Cronaca
22 Aprile 2015
Conclusi i controlli a tappeto sulle 1308 domande di iscrizione a nidi e materne

Caccia ai furbi per graduatorie più eque

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

ODichiarare il falso per alzarsi il punteggio in graduatoria è un errore che non passerà più in sordina. Almeno nel settore dell’istituzione scolastica, dove per la prima volta sono stati effettuati controlli a tappeto, e non più a campione, su tutte le richieste di iscrizione a nidi e scuole d’infanzia comunali. Una nuova prassi che diventerà regola per tutti gli anni a venire, con l’obiettivo di redigere graduatorie più eque e più vicine alla realtà.

Controllare e correggere le ‘sviste’, infatti, modifica e non di poco le graduatorie, casualmente con uno schiacciamento verso il basso dei punteggi. Ma d’ora in poi fare i furbi per alzare la propria posizione in classifica non sarà più conveniente grazie all’intensificazione dei controlli, i cui risultati sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e dal direttore dell’istituzione comunale dei Servizi Educativi, Scolastici e per le famiglie Mauro Vecchi.

Il Comune ha passato al setaccio tutte le 1308 domande ricevute (717 per i nidi e 591 per le materne) riscontrando diversi errori, difficile dire se causati da una mancata comprensione della richiesta o da malafede. Dopo le verifiche, si è provveduto a contattare le famiglie per aggiustare i parametri non corretti, il tutto in uno spirito di piena collaborazione. “Il controllo è avvenuto in totale collaborazione e dialogo con le famiglie – conferma Mauro Vecchi -, un comportamento che ha pagato visto che, a fronte delle modifiche apportate, non ci sono stati ricorsi. Ci auguriamo che queste verifiche puntuali possano indurre comportamenti sempre più corretti per verificare sempre meno errori”.

Tutto merito del passaggio alle iscrizioni online. “La nuova procedura – spiega l’assessore Felletti – è più efficace sia per le famiglie, che possono compilare la domanda comodamente da casa, sia per il personale dell’istituzione Scuola che ha avuto così il tempo di controllare a tappeto tutte le richieste. Un cambiamento importante, quindi, che va nel senso dell’equità grazie alla possibilità di fotografare le reali necessità delle famiglie della città”. La procedura di iscrizione esclusivamente via internet riguarderà anche gli altri servizi scolastici (come trasporto, mensa e prescuola), le cui iscrizioni si apriranno nelle prossime settimane. Sempre nelle prossime settimane partirà l’assegnazione dei posti a nidi e materne dopo il controllo dei parametri Ise e Isee; una verifica che da quest’anno non sarà più a capo del Comune ma dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate.

Entrando nel dettaglio degli errori riscontrati nelle domande, i parametri per l’assegnazione del punteggio erano: turni di lavoro, nucleo familiare monogenitoriale, pendolarità e numero di figli frequentanti. Su 150 domande con dichiarazione turnista per i nidi, ne sono state modificate 48, pari al 32% di errore, mentre per le scuole d’infanzia, su 103 domande, ne sono state corrette 45, pari al 43,7%. Percentuale di ben 56,5% di modifica per le 23 domande con dichiarazione di nucleo familiare monogenitoriale per i nidi e di 26% per le 23 richieste per le materne. Per quanto riguarda la pendolarità, invece, su 299 domande per i nidi ne sono state modificate in diminuzione 49, pari al 16,4%, e in aumento 7, pari al 2,3%, mentre per le scuole d’infanzia sono state corrette 14 domande su 221, pari al 6,34%. Ultimo parametro quello del numero dei figli frequentanti: su 679 domande, ne sono state modificate 64, pari al 9,4%. Quasi il 10% delle famiglie, quindi, non aveva ben compreso la richiesta o si è ‘aggiunta’ dei figli per salire in graduatoria.

Sempre in tema di servizi educativi, l’assessore Felletti ha approfittato dell’incontro per fare il punto della situazione sui centri ricreativi estivi del Comune: “Stiamo lavorando per mettere a fuoco l’offerta formativa dei servizi estivi, con un ridimensionamento rispetto all’anno scorso visto l’alto numero di posti vacanti. Un investimento non previsto nel bilancio comunale ma per il quale l’amministrazione si impegnerà a ricercare risorse (nel 2014 a quota 250mila euro), perché è consapevole che i centri ricreativi estivi rappresentano un’offerta imprescindibile per i bisogni delle famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com