Cronaca
21 Aprile 2015
In via di dismissione i giovani che durante uno stage a Forlì sono stati colpiti da un norovirus

Studenti Unife ricoverati, non era intossicazione alimentare

di Redazione | 1 min

ambulanza 4Saranno dimessi nelle prossime ore gli ultimi tra gli 11 studenti della facoltà di Architettura di Ferrara ricoverati a Forlì dopo una sospetta intossicazione alimentare, che li aveva costretti a interrompere i tre giorni di stage che stavano trascorrendo assieme a una quarantina tra studenti e personale Unife. I giovani, secondo le comunicazioni dell’ospedale di Forlì, sono stati vittime di un episodio di gastroenterite acuta causata da un norovirus.

“Si tratta di un virus  – si legge nella nota – che rappresenta una delle cause più frequenti di gastroenterite non batterica, è altamente infettivo e piuttosto resistente nell’ambiente e la trasmissione avviene in modo molto veloce, direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol, tramite acqua o cibo infetti ma anche per semplice contatto con superfici e oggetti contaminati”.

A causare il malore ai ragazzi non sarebbe quindi stata un’intossicazione alimentare, ma un contagio precedente che si è poi diffuso (in un tempo di incubazione di 12-48 ore) agli 11 ricoverati. Per la malattia non esistono vaccini o particolari forme di prevenzione, ma non rappresenta alcun grave rischio per i pazienti, che devono ‘sopportare’ un paio di giorni di nausea, diarrea, vomito e forti crampi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com