Bondeno
21 Aprile 2015
Il candidato sindaco bondenese: “Creeremo un fondo per finanziare le idee di chi crea brevetti e opportunità di lavoro”

Bergamini: “Supportiamo e finanziamo start-up di giovani”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

fabio bergamini

Fabio Bergamini

Un catalizzatore delle “start-up”, che sono le nuove aziende che nascono, e di solito portano con sé elementi di innovazione del sistema. E’ questa l’idea che Fabio Bergamni, candidato del centrodestra a Bondeno, si impegna a finanziare. “Perché queste start-up, che magari sono un termine rilanciato dai media, non sono altro che nuove forme di impresa, di solito altamente innovative e che possono sorgere sul territorio, date alcune condizioni”. Per fare alcuni esempi, alcuni colossi come Facebook o Apple, sono nati spesso in qualche garage o nelle aule dei campus, da parte di giovani e brillanti ragazzi, con pochi investimenti.

Fabio Bergamini rilancia l’idea di utilizzare Spazio 29, come ambiente innovativo per incentivare giovani che intendono mettersi alla prova, ed in prospettiva anche una parte delle scuole di piazza Aldo Moro, che serviranno a scopi sociali. “Accanto ad una formazione mirata, che spieghi a questi ragazzi come mettersi in gioco, accedere a bandi, creare un brevetto, metteremo un fondo (in parte l’Amministrazione ha già inserito un capitolo da 15 mila euro per la ricerca in ambito produttivo) che potrà servire per finanziare questi progetti. Se andiamo a vedere cosa succede sul territorio, scopriamo che uno studente ha creato con pochi euro un’applicazione per i cellulari, che orienta le persone che accedono all’ospedale di Cona, dove è facile smarrirsi. Altri ne hanno sviluppate per iniziative commerciali che passano dalla rete o per il turismo, o per valorizzare siti culturali. Crediamo nell’intraprendenza dei nostri giovani – spiega Bergamini – e anche nell’idea che se il lavoro oggi è un problema, possiamo farlo diventare un’opportunità, scommettendo sui nostri ragazzi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com