Politica
21 Aprile 2015
Secondo l'istituto Ipr appoggio al sindaco in calo del 2,1%. Primo il fiorentino Nardella, Bologna crolla sotto il 50%

Sondaggi: Tagliani arretra ma tiene la maggioranza

di Redazione | 2 min

taglianiNella classifica del gradimento dei sindaci italiani Tiziano Tagliani si piazza metà strada, esattamente al 52° posto sui 104 capoluoghi di provincia presi in esame. È questo il risultato dello studio dell’istituto Ipr, che ha preso in esame per il Sole 24 Ore l’attuale livello di consenso dei primi cittadini italiani comparandolo a quello raccolto durante le consultazioni.

Un consenso che nel caso di Tagliani sarebbe ancora sufficiente a garantirgli l’elezione, dal momento che dal 55,6% di voti il sindaco è calato del 2,1%, scendendo al 53,5% dell’appoggio tra i cittadini. Un calo che appare comunque abbastanza fisiologico, se si considera che sono ben pochi i primi cittadini nello studio Ipr a vedere il proprio livello di consenso in aumento rispetto al giorno delle elezioni e che si rivelano una rarità assoluta situazioni come quelle di Dario Nardella, Giorgio Gori e Massimo Bitonci (sindaci di Firenze, Bergamo e Padova), in prima, terza e settima posizione con un aumento dei consensi pari rispettivamente al 5,8; 9,5 e 6,5 %. Per completare il ‘podio’ degli amministratori più apprezzati, tra Nardella (65%) e Gori (63%) troviamo il sindaco di bari Antonio Decaro con il 64% dei cittadini schierati a suo favore.

Malgrado il calo generale dei consensi rispetto al giorno delle elezioni, sono comunque pochi i Comuni che allo stato attuale ‘silurerebbero’ il proprio primo cittadino. Il primo dei ‘bocciati’ si trova infatti piuttosto in basso, all’82° posizione, spartita ex aequo tra il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi (49,5%, – 5,8 %) e quello di Roma Ignazio Marino, il cui supporto crolla addirittura di 14,4 punti dal 63,9% di partenza.

Tra gli altri sindaci della Regione, primo è il neoeletto modenese Giancarlo Muzzarelli (60 %, -3,1 %), mentre crolla addirittura in 98° posizione (davanti solo ad Alessandria, Crotone e Napoli, oltre che ai cinque Comuni per cui non è stata effettuata la rilevazione: Arezzo, Rovigo, Salerno, Venezia e Agrigento) il primo cittadino di Bologna Virginio Merola, che dal 50,5% dei consensi scende al 44,5%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com