Eventi e cultura
20 Aprile 2015
Presentazione dell'opera martedì 21 nella Sala dell'Arengo

La nascita di Ferrara nel libro di Romeo Sgarbanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Martirio di San MaurelioMartedì 21 aprile alle ore 17 si svolgerà, presso la Sala dell’Arengo, il quarto evento della rassegna il Mito di Ferrrara organizzato da Pro Loco Ferrara in collaborazione con Nuovecarte, 2G Editrice e Mercatino del Libro.

Alessandro Gulinati, presenterà il volume “Ferrara nascita di una città. Dopo le leggende, la storia” di Romeo Sgarbanti, 2G editrice.

La tesi fondamentale che percorre il volume è una sola: la figura del vescovo Maurelio martire e santo che rappresenta il “sogno” emblematico e fondamentale che ha accompagnato l’ingresso di Ferrara nella storia.

Senza quella presenza e quel martirio, Ferrara sarebbe stata uno dei tanti capisaldi, uno dei tanti castelli, nati sul territorio per ragioni che attengono prevalentemente alla difesa e alla sopravvivenza.

L’appello finale che Sgarbanti fa perché Ferrara riscopra e riapra il culto al santo martire, proclamato subito patrono della Città insieme a San Giorgio ma poi nei secoli declassato e abbandonato, riteniamo che vada seriamente colto e la pubblicazione di questo suo ultimo intervento pubblico ha anche questo preciso intendimento. I protagonisti del pomeriggio saranno pertanto le figure leggendarie e storiche che emergono dalle belle pagine di Sgarbanti: il Vescovo babilonese San Maurelio, San Giorgio, l’imperatore di Bisanzio Eraclio e il re longobardo Rotari in lotta contro gli esarchi ravennati. Alessandro Gulinati, partendo dal volume edito da 2G, e grazie all’avanzamento degli studi storici, tenterà di  ricostruire e formulare nuove ipotesi sulla fondazione di Ferrara.

La rassegna il Mito di Ferrara si concluderà con due passeggiate culturali che partiranno alle ore 15,30 dal Mercatino del Libro, in via saraceno 32 a Ferrara.

– Domenica 26 aprile (in bicicletta): Ferrara Ebraica. Una città nella città.

Itinerario nella cultura e nella storia dell’ebraismo ferrarese. L’itinerario è ispirato all’omonima pubblicazione di Matteo Provasi, prevede l’ingresso al Cimitero Ebraico di via delle Vigne e si conclude al MEIS – Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah, in via Piangipane.

– Sabato 2 maggio (in bicicletta): I Santi Giorgio e Maurelio.

Dalla Basilica di San Giorgio fuori le mura alla Chiesa e Convento di San Giorgino (oggi Chiesa e Parrocchia di Santa Francesca Romana) e alla Cattedrale di San Giorgio. L’itinerario si conclude all’interno del Museo della Cattedrale di Ferrara.

Per informazioni: 0532 205804 – 3406494998

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com