Vigarano
19 Aprile 2015
L'iniziativa di "Per Noi Vigarano" presentata assieme al nuovo sito del gruppo consiliare

Sicurezza, cittadini organizzati su Whatsapp

di Redazione | 2 min

fortini 2Vigarano Mainarda. Un gruppo Whatsapp non sostitutivo quanto “di complemento” all’attività delle forze dell’ordine contro i furti e gli altri piccoli reati che affliggono il territorio comunale. È questo il concetto, svelato circa un mese fa e che ha preso il via ieri, di Marcello Fortini, capogruppo di Per Noi Vigarano che risponde così all’aumento dei furti nelle abitazioni che sta investendo l’alto ferrarese.

Il metodo di funzionamento del gruppo – attivo da oggi e a cui si può accedere compilando un foglio comprendente anche le regole da sottoscrivere a patto di essere maggiorenni e residenti –, spiegato nel corso di una conferenza stampa è, secondo le parole di Fortini, “non quello di fare gossip, ma di provvedere un’informazione ai cittadini che hanno anche un semplicissimo smartphone”.

“Ad esempio – continua Fortini – è possibile segnalare atteggiamenti sospetti che possono così essere monitorati ed eventualmente avvertire le autorità, una nuova forma di controllo del vicinato utilizzata già da diversi comuni italiani applicata però in maniera innovativa. Il processo di creazione del gruppo ha preso tutto questo tempo per via dell’attenzione dedicata all’aspetto normativo che è il segno distintivo della nostra iniziativa rispetto ad altre dell’ultim’ora che in questi giorni hanno popolato i social network”.

Ad essere presentato poi è stato anche il nuovo sito del gruppo consiliare che conterrà tutte le informazioni sulle iniziative della formazione politica, in vista anche delle elezioni amministrative che a Vigarano vedranno il rinnovamento dell’amministrazione il prossimo anno.

E proprio in quest’ottica continuano gli incontri con il pubblico, il prossimo previsto per la sera del 24 maggio, durante il quale verrà trattato il tema della sicurezza stradale e delle infrastrutture comunali insieme a, tra gli altri relatori, il fondatore del comitato Paglierini Luigi Ciannilli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com