Sport
19 Aprile 2015
Promozione in C1 per i granata dopo una magnifica stagione coronata dal successo a Reggio Emilia

Basket C Reg: la Despar 4T ha vinto il campionato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

despar 4 torri 2Alla faccia del “venerdì 17” la Despar 4 Torri di coach Cavicchioli si è portatata a casa, con largo anticipo (3 turni ancora da giocare), un risultato super meritato, la promozione in C1.

La magnifica stagione granata è stata coronata dalla prepotente prestazione di venerdì sera a Reggio Emilia dove, seppur di fronte ad una formazione per niente remissiva e con la fame di risultato, ha terminato il primo quarto sul 35 a 9, frutto di un’accelerata data dall’Agusto band a partire dal 3 minuto di gioco. L’incredibile serie di bombe messe a segno dai granata ma anche grazie a una difesa aggressiva da “capogiro”, hanno tolto da subito ogni speranza alla squadra avversaria.

Con l’esito della partita in tasca c’è stato spazio per giocate da top highlights e ampi minutaggi per i giovanissimi granata. All’intervallo lungo si è arrivati con un + 30 (55-25) per la 4 Torri che nascondeva però il troppo nervosismo visto in campo tra le fila della squadra di casa. A farne le spese sono stati due giocatori (Iori e Boselli) e un dirigente al tavolo espulsi per aver, onestamente, esagerato con la coppia degli arbitri che tutto potevano combinare tranne che indirizzare la partita in un verso o nell’altro.

Il risultato ne è testimone. La terza frazione di gioco è scorsa via senza patemi e ad un certo punto forse con la testa già a mercoledì sera quando si giocherà la finale di coppa Ferrari, per il grande slam granata. Nell’ultimo quarto gli sguardi dei tanti tifosi ferraresi al seguito erano più sugli schermi degli smartphone, collegati con Cavriago, che su parquette della Nuova Rivalta. I primi segnali che la serata potesse finire in gloria erano arrivati già al termine del primo quarto e dicevano che a pochi chilometri da li si stava giocando una partita vera e tirata. Poi il più 5 della pausa lunga e addirittura il + 16 del terzo quarto hanno innalzato la tensione dell’attesa. La sensazione era che, nonostante fosse finito l’incontro con l’Arbor, si dovesse ancora giocare un over time.

despar 4 torri 1La gioia per una straripante vittoria non era evidente come sarebbe stato giusto fosse e il lento rientro negli spogliatoi faceva ben capire che a quel punto si aspettava la grande notizia. Poi come in tutti i migliori film thriller, una piccola doccia fredda ha raggiunto il palazzetto di Reggio, Ozzano era riuscita magicamente a ricucire, in soli sette minuti, un gap di 16 punti; ma mancavano ancora tre minuti che nel basket sono un’era geologica. A quel punto si sono rincorse le voci più disparate e pareva proprio che quel venerdì 17 volesse lasciare la sua, pur piccola, impronta impedendo una festa meritata, che sarebbe stata solo rimandata.

Nulla di tutto ciò. Il “bling” dello smartphone con la sua nuova notizia ha suonato con un tono che pareva il “la” della marcia trionfale. Il 109 a 97 di Cavriago era la notizia che tutti aspettavano (per circa 20’!) ed era la conferma che la storica canotta granata aveva aggiunto un’altra impresa al suo palmares. Da oggi al Pala 4T sono benvenuti i “venerdì 17”, i “gatti neri” e i “gufi” perché con una squadra come quella del campionato 2014/2015 non fanno certo paura.

ARBOR BASKET RE – DESPAR 4T 51 – 89 (9-35, 25-55, 43-72, 51-89)

Despar 4T: Burresi 9, Bertocco 2, Fenati 8, Brandani 11, Parmeggiani 9, Luggli 12, Martini, Ardizzoni 4, Pasquini 12, Magni 10, Agusto (k) 12. All: M.Cavicchioli, vice A.Fels

Arbor RE: Boselli 7, Visini, Braglia 14, Maione 5, Iori 5, Simonazzi, Franzoni 12, Spaggiari, Alfano 6, Bytyqi 2. All: A. Barni, A. Vacondio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com