Politica
19 Aprile 2015
Presentazione di "ExpoIdee" con il premier: "La cultura è il nostro motore, recuperiamo l'orgoglio"

Franceschini con Renzi tra gli scavi di Pompei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

franceschini renzi pompeiIl ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha accompagnato ieri il premier Matteo Renzi a Pompei, appena atterrato dagli Usa, in un tour fra gli scavi con successivo discorso per “Italia 2015 – il Paese nell’anno dell’Expo”, dove ha presentato “ExpoIdee”. “Pompei non è solo il passato dell’Italia: è anche e soprattutto un pezzo di futuro del nostro Paese”, ha detto il presidente del Consiglio sottolineando di non aver mai visitato prima Pompei e di esserne rimasto estasiato.

Nel corso del “tour” di Renzi è stato Franceschini ad annunciare che il 31 luglio e il 1° agosto l’Italia riunirà 1 140 ministri della Cultura dei Paesi che saranno a Expo, sottolineando che il nostro Paese dovrà avere un ruolo fondamentale nella promozione della cultura in un momento in cui si assiste alla distruzione di monumenti e siti archeologici. Franceschini si attende un recupero d’orgoglio dell’Italia grazie anche all’aiuto dei milioni di visitatori attesi a Expo, che si cercherà di convogliare da Milano al resto della Penisola.

franceschini renzi pompei 2Oltre al discorso su Expo e sulla cultura, Matteo Renzi ha incontrato a Pompei, negli uffici della Soprintendenza, una delegazione degli operai dello stabilimento di Caserta della Whirpool-Indesit, dopo l’annuncio della chiusura da parte dell’azienda, assicurando che il governo aprirà con Whirpool un tavolo istituzionale a Palazzo Chigi per far rimanere le produzioni in provincia di Caserta.

L’orgoglio nazionale citato da Franceschini nel parlare di cultura e arte italiana è stato al centro del discorso di “ExpoIdee” di Matteo Renzi, che riguardo a Pompei ha dichiarato che “riprendersi Pompei è fondamentale per capire che cos’è l’Italia che cambia”. “Qui a Pompei – ha detto poi il ministro Franceschini – è stato fatto un lavoro silenzioso, difficile, per invertire la tendenza”, riferendosi ai cantieri e all’aumento del numero di visitatori. “E’ stato un  anno importante con risultati positivi. Stiamo recuperando – ha concluso – il ritardo degli anni passati”.

RENZI E FRANCESCHINI A POMPEI

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com