Economia e Lavoro
19 Aprile 2015
Incontro dell'Alleanza Cooperative Italiane per approfondire le parole del pontefice

La cooperazione riflette sul messaggio del papa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Confcooperative Ferrara a Roma lo scorso 28 febbraio 2015 bL’Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci) di Ferrara propone un incontro pubblico il prossimo lunedì 20 aprile, ore 17.30 a Casa Cini, a Ferrara, per approfondire i contenuti del discorso di Papa Francesco sulla cooperazione, tenutosi a Roma lo scorso 28 febbraio. In quell’occasione il Papa ha invitato i cooperatori a guardare verso il futuro, alle nuove prospettive, responsabilità e forme di iniziativa delle imprese cooperative, il cui contributo è fondamentale per «combattere la “cultura dello scarto”» e per «globalizzare la solidarietà».

All’incontro interverranno Don Giovanni Nicolini, teologo e filosofo e Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo, la Spa a controllo cooperativo, leader mondiale nella produzione di latte e derivati. A moderare gli interventi sarà Andrea Benini, Presidente di Aci Ferrara e Legacoop Ferrara.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale che riunisce Legacoop, Confcooperative e Agci, le tre centrali di rappresentanza del mondo cooperativo, con l’obiettivo di una futura riunificazione in un’unica associazione di rappresentanza. La volontà di ricomporsi sotto un’unica sigla risponde a precise esigenze imprenditoriali, poiché la dimensione unitaria può consentire alle cooperative maggiori possibilità di sviluppo, integrazione e supporto. L’Alleanza rivela inoltre una visione moderna del cooperativismo, che punta a ridurre i conflitti interni, valorizzando la propria identità comune: un movimento sociale ed economico che, mettendo al centro la persona e non il profitto, è capace di distinguersi da altri modelli di impresa. Rispetto a questo aspetto, nel corso dell’incontro del 28 febbraio – cui era presente Confcooperative Ferrara – Papa Francesco ha affermato: «voi state collaborando per creare un’Alleanza delle Cooperative Italiane. Spesso le scelte che distinguevano e dividevano sono state più forti delle scelte che invece accomunavano e univano gli sforzi tutti. Ora voi pensate di poter mettere al primo posto ciò che invece vi unisce e proprio intorno a quello che vi unisce, che è la parte più autentica, più profonda e più vitale delle cooperative italiane, volete costruire la vostra forma associativa. Fate bene a progettare così».

Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

L’incontro di lunedì sarà l’occasione per approfondire gli aspetti economici, culturali e sociali che rendono le cooperative un modello di impresa di riferimento per contrastare il declino, nel contesto attuale di grande crisi. Aci Ferrara riunisce a livello locale circa 200 cooperative, che occupano più di 14mila lavoratori e hanno oltre 160mila soci. «E’ importante saper superare i confini e le distanze per individuare nuovi progetti, nuove opportunità e nuove forme di iniziativa delle imprese cooperative, che sappiano rispondere ai bisogni dei soci e dei territori con un approccio sostenibile ed inclusivo». E’ l’auspicio di Andrea Benini, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara.

L’incontro è aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com