Bondeno
19 Aprile 2015
La priorità dell'agenda del candidato a sindaco del centrodestra

Bergamini: “Ricostruzione in continuità con Giunta Fabbri”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Chiesa_ristrutturazione_11-04-15Bondeno. “La ricostruzione post-terremoto è e rimane una priorità nella nostra agenda elettorale, in piena sintonia e continuità con l’Amministrazione Fabbri”.

Non ha dubbi il candidato a sindaco del centro-destra, Fabio Bergamini, che anche nel giorno della presentazione della sede elettorale, assieme agli alleati, ha elencato le sue priorità: “Non parole al vento, come fa qualcuno, ma idee concrete e progetti, in larga misura già avviati e finanziati. Il Comune, con il personale amministrativo e quello messo a disposizione con i fondi dell’emergenza terremoto, ha gestito 990 pratiche e 2627 ordinanze del sindaco (655 di revoca di inagibilità), con 41 demolizioni. Un grosso lavoro – assicura Bergamini – ma se andiamo sui fatti, vediamo che delle quasi mille pratiche depositate, circa un terzo sono state ammesse a contributo. Altre 134 pratiche sono in istruttoria, ed una ventina in attesa di quest’ultima. L’ammontare dei contributi assegnati è di oltre 43 milioni di euro. Riteniamo che la ricostruzione vada completata, sulla parte privata e su quella pubblica, in continuità con l’azione dell’Amministrazione uscente e in sinergia con l’azione del consigliere regionale, Alan Fabbri, che in Regione sbloccherà altre risorse per il territorio e snellirà procedure che si sono parzialmente arenate a seguito delle dimissioni di Errani”.

Perché sono ancora circa 700 le persone fuori dalle proprie case: nessuno si trova più in albergo, mentre 120 famiglie usufruiscono del contributo di autonoma sistemazione abitativa e 42 degli alloggi messi a disposizione da una convenzione Comune-Acer. Ricostruzione vuol dire anche opere pubbliche, dunque, ospedale Borselli, con Bergamini che assicura un controllo costante, anche sui servizi attivi. Sulle scuole: “Termineremo prima dell’inizio del nuovo anno scolastico la terza scuola antisismica del territorio, a Bondeno (dopo Pilastri e Scortichino) e la seconda palestra, in via Gardenghi, dopo quella del Bihac. Inoltre, il trust che realizzerà il nuovo centro polivalente di via Fermi potrà iniziare a costruire dalle prossime settimane, in coincidenza con l’Expò”.

Infine, sono partiti i lavori sulle chiese (molte delle quali riaperte, mentre il duomo sta tornando al suo antico splendore). Altre risorse per “le opere di pertinenza del Consorzio di bonifica, i ponti (oltre a quello nuovo di Borgo Scala, finanziato dal Comune, la manutenzione di Ponte Rana) e le nuove misure a sostegno di agricoltura, commercio e attività produttive. Il lavoro non manca, dunque, ma è ben avviato e lo svolgeremo in continuità con chi ci ha preceduti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com