Cronaca
18 Aprile 2015
La Protezione civile attiva la fase di attenzione anche se non sono previste mareggiate lungo la costa

Arriva la bora, allerta maltempo

di Redazione | 2 min

maltempo allarme 1La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un allerta per maltempo attivando la cosiddetta ‘fase di attenzione’ anche per la nostra provincia in relazione a vento e stato del mare per l’arrivo di un forte impulso di bora. L’allerta è attivo dalle 13 di oggi sabato 18 aprile fino alla mezzanotte di domenica.

L’arrivo della bora, con l’ingresso di aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera, determinerà una repentina diminuzione della temperatura e condizioni d’instabilità a partire dal primo pomeriggio di oggi sabato 18 aprile. Pertanto si prevede la rapida discesa di una linea d’instabilità che dall’alto Adriatico si dirigerà velocemente verso la fascia collinare del settore centrale ed orientale della nostra regione, dove tenderà a stazionare per qualche ora, generando locali rovesci e temporali. Lungo la costa la Protezione civile prevede una rapida intensificazione della ventilazione proveniente da Est/Nord-Est con valori medi intorno ai 45 km/h e raffiche fra i 60 e i 70 km/h, in mare aperto con intensità maggiore stimata fra 74 e 92 km/h ed inpianura centro-orientale fra 46 e 64 km/h . Il mare al largo risulterà agitato, con altezza dell’onda compresa tra 2,5 e 4 m, mentre sotto costa sarà molto mosso con altezza dell’onda intorno ai 2,5 m. L’altezza d’onda massima tuttavia, non risulterà in fase con la marea.

Non sono previste condizioni di rischio di mareggiate lungo la costa, tuttavia potrebbero verificarsi situazioni di criticità nelle aree maggiormente interessate dopo l’evento del 5-6 febbraio scorsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com