Eventi e cultura
18 Aprile 2015
Il direttore del quotidiano 'Ferraraitalia' parlerà in Biblioteca Ariostea di temi di grande attualità

“I soldi sono un problema”, Sergio Gessi e la finanza etica

di Redazione | 1 min
Sergio Gessi

Sergio Gessi

Lunedì 20 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Chiavi di Lettura – Opinioni a confronto sull’attualità”, il direttore del quotidiano online ‘Ferraraitalia’ Sergio Gessi terrà una conferenza dal tema “I soldi sono un problema – Il cittadino, le banche, la crisi economica: la finanza può essere etica?” Coordinerà Andrea Cirelli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il quotidiano online ‘Ferraraitalia-L’informazione verticale’.

“Si sente parlare di finanza etica – spiegano gli organizzatori -, si sente dire che le banche hanno smesso di fare le banche. Ma cosa si intende per finanza etica? E cosa dovrebbero fare le banche? I cittadini e le imprese hanno spesso necessità di ricevere sostegni finanziari: un mutuo, un prestito, un’anticipazione… Oppure cercano opportunità di investimento o adeguata valorizzazione ai loro risparmi. Le risposte che ricevono sono spesso insoddisfacenti, perché inadeguate alle aspettative o troppo esose. Con alcuni esperti del mondo economico e finanziario cercheremo di capire, con chiarezza di idee e di linguaggio, cosa funziona e cosa non funziona nel sistema creditizio. E soprattutto cercheremo concretamente di mettere a fuoco buone prassi e soluzioni alternative ai problemi che affliggono la nostra comunità. Perché anche la finanza può essere etica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com