Lettere al Direttore
19 Aprile 2015

Quando il volere diventa realtà

di Redazione | 3 min

Ho il piacere di condividere con tutti voi l’avvenuto riconoscimento, lo scorso 2 aprile, con voto unanime da parte del Consiglio Regionale del Veneto, delle seguenti patologie: fibromialgia, encefalomielite mialgica, mentre per la sensibilità chimica multipla il riconoscimento l’avevamo ottenuto dalla nostra Regione il 5 marzo 2013 per la quale sono state raccolte 2.856 firme dal nostro referente Andrea Bezze di Vicenza, mentre per la fibromialgia e l’encefalomielite mialgica sono state portate in Regione 11302 firme.

Il mio costante impegno come presidente nazionale dell’associazione Anfisc onlus, fondata nel 2007, finalmente ha trovato un riscontro positivo da parte delle della Regione Veneto. In tanti anni di fervida attività ho portato avanti con costanza e dedizione, numerosi progetti di ricerca per l’assistenza e cure agli ammalati, oltre a fare sensibilizzazione ed informazione in molte Regioni Italiane, spero quindi di ottenere a breve le risposte promesse per il riconoscimento di queste patologie e fondi per la ricerca anche a livello nazionale.

Negli anni ho cercato e trovato medici multispecialistici che hanno creduto in me e nei miei progetti, per iniziare una sana e duratura collaborazione di reciproca stima e fiducia; ho sostenuto tavoli di lavoro aperti col Ministero della Sanità dal 2009, dove oltre ad aver depositato una corposa documentazione scientifica, utile alle richieste di riconoscimento, con diverse ricerche ed evidenze cliniche, ho instaurato un ottimo rapporto di collaborazione con le autorità preposte e con i funzionari di competenza, dai quali ora ci aspettiamo che tale importante riconoscimento sia esteso al più presto su tutto il territorio nazionale. In Veneto oggi l’associazione non ha ottenuto solo un riconoscimento ma la realizzazione di un vero e proprio progetto scientifico ad alto livello europeo e internazionale, unico al mondo nel suo genere, formato da un coordinamento di figure multispecialistiche e multicentriche operanti in unico centro di riferimento regionale e nazionale, per diagnosi, cure, studi e ricerche.

La prima necessità espressa dai malati di fibromialgia è quella di combattere il dolore cronico (vari studi clinici hanno evidenziato da tempo che questa patologia è di origine neurologica); il centro di riferimento nazionale è stato istituito presso il Policlinico Universitario di Borgo Roma nel reparto di Terapia Antalgica dell’Unità Operativa diretto dal professor Enrico Polati, nel Centro di Riferimento Nazionale operano figure multispecialistiche e multicentriche del gruppo Anfisc.

Ringrazio il professor Enrico Polati, tutti i medici dell’ Anfisc, il consigliere regionale che ci ha sostenuti, il presidente del Consiglio Regione Veneto e tutto il Consiglio Regionale per aver compreso l’importanza e la gravità di queste patologie, inoltre sentiti ringraziamenti al nostro referente di Vicenza Andrea Bezze e a chi ha collaborato con lui alla raccolta firme depositate in Regione.

Ora non ci resta che aspettare i finanziamenti promessi dalla Regione Veneto per far decollare e consolidare tutti i progetti di ricerca. Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito www.anfisc.it.

Rosita Romor, presidente nazionale Anfisc onlus

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com