Cronaca
18 Aprile 2015
Oltre 400 tra allievi e insegnanti si preparano a gestire le emergenze

Educazione alla protezione civile per le scuole primarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Oltre 400 tra allievi e insegnanti delle scuole primarie del territorio, hanno partecipato venerdì 10 e 17 aprile alle giornate del progetto “La Protezione Civile sono io”, realizzato anche quest’anno dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara nell’ambito delle azioni di promozione dell’educazione alla protezione civile dei cittadini. Agli appuntamenti, che hanno previsto una serie di attività proposte e coordinate dagli operatori comunali e volontari della protezione civile, è intervenuto anche l’assessore comunale ai lavori pubblici, mobilità e protezione civile Aldo Modonesi.

Dopo una prima fase che ha visto l’illustrazione ai bambini e la discussione in classe i diversi rischi che caratterizzano il nostro territorio e la loro percezione, gli incontri nella sede di via Marconi hanno avuto l’obiettivo di far conoscere più a fondo l’organizzazione e gli strumenti in dotazione al gruppo di volontariato di protezione civile.

I volontari, sotto l’occhio attento e partecipe dei bambini, hanno dimostrato come si preparano all’emergenza e alcuni dei compiti a cui sono chiamati a rispondere in caso di calamità. I bambini a loro volta hanno partecipato alle dimostrazioni formando dei gruppi affidati ai volontari stessi e hanno interagito toccando con mano e collaborando in piccola parte ad alcune operazioni come la messa in opera di un tenda, l’organizzazione della vita in un campo di assistenza e soccorso, i rimedi per arginare i canali e i fontanazzi, l’uso delle apparecchiature radio, con la visione dei mezzi in dotazione alla protezione civile; infine la dimostrazione pratica di come ci si prepari a intervenire in caso di calamità e come operino i cani da soccorso.

Le scolaresche sono state ospitate per le due mattinate al Cup (Centro Unificato di Protezione Civile) di via Marconi 35.

Questo l’elenco delle scuole primarie che hanno aderito al progetto: Masi Torello, Villanova, Poledrelli, Francolino, Govoni, Fondoreno, Leopardi, Bombonati, Pontegradella, Baura, Doro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com