Economia e Lavoro
17 Aprile 2015
Il progetto di legge di iniziativa popolare della Cisl mira ad ottenere 2 milioni di firme

Baiamonte: “bonus di 1000 euro per tutti i contribuenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnameddi Francesco Altavilla

“I tempi della politica non sono confacenti a dare risposte certe, rapide e concrete ai problemi dei cittadini”. Paolo Baiamonte, segretario provinciale Cisl ha introdotto con queste poche parole il progetto di legge di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e giusto”. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, presso la sede di corso Piave.

Tra i punti salienti della proposta di legge c’è l’introduzione di un bonus di 1000 euro per tutti i contribuenti con reddito compreso entro i 40 mila euro annui, definito da Baiamonte “un’estensione del bonus fiscale di 80 euro introdotto dal governo Renzi”. Ma la legge di iniziativa popolare ha tra le sue proposte anche un ripensamento del fisco familiare effettivamente attento ad una maggiore equità e che accorpi in un solo strumento gli assegni familiari e le detrazioni in un n.a.f. (nuovo assegno familiare); un’imposta sulla ricchezza netta che fondi il suo intervento su aliquote proporzionali considerando che “con il sistema proposto dalla legge di iniziativa popolare, con il solo prelievo dell’uno per mille sui redditi familiari superiori al milione di euro si otterrebbero circa 8 miliardi di euro, che contribuirebbero ad un maggiore riequilibrio dell’equità sociale” ha precisato il segretario Cisl. Tra i provvedimenti previsti dal testo anche il miglioramento della tracciabilità dei pagamenti, anche al di sotto dei 500 euro, per combattere l’evasione fiscale oltre ad una nuova regolamentazione della tassazione locale che preveda un tetto complessivo di tassazione in rapporto sinergico con la tassazione nazionale, “di modo che all’aumentare delle imposte locali corrisponda una detrazione dalle imposte nazionali”.

La legge proposta dalla Cisl, mira ad ottenere entro il 24 agosto circa 2 milioni di firme, di cui almeno 11 mila solo a Ferrara “da raggiungere entro giugno per poter assolvere agevolmente alle procedure burocratiche” ha aggiunto Paolo Baiamonte, che sul raggiungimento dell’obbiettivo è fiducioso: “La Cisl può contare su circa 4 milioni di iscritti certificati, per questa ragione il raggiungimento delle necessarie cinquanta mila firme pare decisamente alla portata”.

“Senza l’illusione che il testo che presenteremo passi senza variazioni l’esame delle Camere, la proposta di legge di iniziativa popolare vuole essere uno strumento di pressione, un dato politico forte”, ha specificato Paolo Baiamonte.

La Cisl presenterà l’iniziativa oggi, 17 aprile, durante la seduta del Consiglio provinciale alla presenza della Segretaria nazionale Giovanna Ventura, e contemporaneamente sarà presente un banchetto sotto il Volto del Cavallo in piazza per raccogliere firme e presentare l’iniziativa alla cittadinanza mentre prossimamente sono previste assemblee e raccolte di firme per le categorie dei metalmeccanici (Berco, Vm, Fava, Baltur, Ite, Imi, For, Trw), chimici (Cmv, e petrolchimico) e pensionati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com