Cronaca
18 Aprile 2015
Aperte le candidature per partecipare all’iniziativa milanese di valorizzazione del talento femminile

Unife cerca 25 studentesse per “La nuvola rosa”

di Redazione | 2 min
Cristiana Fioravanti con alcune delle studentesse Unife partecipanti a La Nuvola Rosa 2014

Cristiana Fioravanti con alcune delle studentesse Unife partecipanti a La Nuvola Rosa 2014

Sono 25 le studentesse dell’Università di Ferrara che verranno selezionate per partecipare alla terza edizione di “The Pink Cloud- La Nuvola Rosa”, l’iniziativa socio-culturale di valorizzazione del talento femminile organizzata da Microsoft Italia, volta a colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca.

Il nuovo appuntamento si terrà a Milano, da martedì 19 a giovedì 21 maggio, con un programma gratuito di incontri, conferenze, corsi di formazione, seminari, con il contributo di relatori nazionali e internazionali. Previsti anche un modulo sull’ingresso nel mondo del lavoro e una visita guidata al padiglione americano di Expo.

A rappresentare per la seconda volta l’ateneo estense sarà Cristiana Fioravanti, delegata del rettore alle Pari Opportunità, in affiancamento alle giovani studentesse durante tutta la tre giorni dedicata allo sviluppo delle competenze rosa in ambito tecnico-scientifico.

“E’ il secondo anno che viene offerta la possibilità di partecipare all’iniziativa – spiega Fioravanti – creata con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze e l’opinione pubblica su queste tematiche. La cultura dell’innovazione, in cui la tecnologia ha un ruolo principale, è infatti motore per lo sviluppo e la crescita economica del Paese ed è essenziale perché le donne possano esprimere il proprio potenziale e raggiungere posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni pubbliche e private”.

“Siamo particolarmente felici di partecipare nuovamente all’evento, in qualità di ateneo aderente – aggiunge Fioravanti – con una nutrita delegazione di studentesse Unife entusiaste, motivate e pronte a cogliere il valore di un importante momento di formazione professionale e culturale. Crediamo in iniziative che, come questa, contribuiscano alla formazione di future professioniste pienamente consapevoli delle loro potenzialità, in sinergia con i percorsi didattici e formativi della nostra Università”.

L’iniziativa è riservata alle studentesse Unife con un’età compresa fra i 18 e 24 anni. Lo status di studentessa “in corso”, regolare pagamento delle tasse universitarie e media ponderata dei voti non inferiore a 28/30 saranno i criteri per la selezione. Saranno selezionate, in ordine di arrivo, le prime 25 candidate in possesso dei requisiti richiesti, che andranno dalle stesse autodichiarati in allegato alla presentazione della domanda.

Il termine ultimo per presentare le domande è alle 18 di giovedì 30 aprile. Per maggiori dettagli e candidature, inviare una mail di adesione a gender.equality@unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com