Mesola
18 Aprile 2015
Dal 25 aprile al 10 maggio la manifestazione dalle molteplici iniziative

Fiera dell’Asparago a Mesola

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Terzo mandato. Padovani pronto a ricandidarsi a Mesola

“Getto il cuore oltre l’ostacolo”. Gianni Michele Padovani offre la sua disponibilità ad essere il candidato sindaco di Mesola per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo decreto elezioni ha dato il via libera per allungare di un lustro l’esperienza amministrativa da primo cittadino nei comuni che hanno tra i 5 e i 10mila abitanti

Annegato a quattro anni. Si attende la Corte Costituzionale

È stata rinviata al 9 aprile, quando verrà discussa, l'udienza del processo per omicidio colposo a carico di Veronica Romanelli, la mamma del piccolo Maxsimiliano, il bambino di quattro anni che, il 12 luglio del 2020, annegò nella piscina grande dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola

Controlli contro le stragi del sabato sera

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli per prevenire le c.d. stragi del sabato sera e per reprimere il traffico di stupefacenti impiegando dodici pattuglie sull’intero territorio di competenza

20150417_111000di Luca Braccu

Mesola. Da sabato 25 aprile a domenica 10 maggio si terrà a Mesola la XXV^ Fiera dell’Asparago, che viene presentata con l’aiuto organizzativo del comune e della pro loco di Mesola. Il miglior partner di riferimento è rappresentato dal presidente della Coop Casa mesola, Michele Magnolini. Le fila di questo lavoro sono tenute dall’assessore nonchè vicesindaco Dario Zucconelli. Quest’anno la manifestazione ha subito un ampliamento del periodo allargato a tre settimane, di contro alle due in cui era prevista lo scorso anno. “Il 25° anniversario – spiega Gianni Michele Padovani, sindaco del Comune di Mesola – è un appuntamento importante, tale per cui sono doverosi dei ringraziamenti per coloro che, 25 anni fa hanno portato in auge questo prodotto e lo hanno commercializzato”.

L’evento è arricchito da tutta una serie di iniziative a partire dalla 15^ Camminata dell’Asparago competitiva podistica (domenica 19 aprile) propedeutica alla giornata di sabato 25 aprile, quando avrà luogo l’inaugurazione della manifestazione; il 21° Motoraduno dell’Asparago con giro turistico nel territorio (sabato 25 aprile) organizzato dal Motoclub Adriatico. Grazie alla disponibilità del corpo forestale, nella persona del comandante Giovanni Nobili, sarà possibile partecipare a diverse escursioni guidate come “Il Bosco al chiaro di luna”, visita guidata notturna al Gran Bosco della Mesola. Un’escursione guidata in battello sul Po di Goro al Museo Archeologico di San Basilio. Diversi saranno i corsi (il laboratorio di prestigazione per bambini) e le degustazioni (risotto all’asparago dei f.lli Zangirolami, ciambella ferrarese e vino). Importante la disponibilità alla ristorazione dove farà da padrone il prodotto tipico. Ci sarà la possibilità di visitare il castello della Mesola che ospita peraltro due importanti mostre, con percorsi espositivi tra arte, storia e natura: “Museo del Bosco e del Cervo” al secondo piano e “In lode della Mesola” al primo piano. L’estensione del periodo della manifestazione culminerà il 9 maggio, nella presentazione di una piccola area di ristoro per i camper.

Alla presentazione dell’evento va sottolineata la presenza del sindaco di Malalbergo, Monia Giovannini, al fine di rafforzare il rapporto con il consorzio Igp dell’asparago verde di Altedo. “La Fiera dell’Asparago per noi è un appuntamento molto importante – spiega Dario Zucconelli, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Mesola – soprattutto quest’anno ha una valenza ulteriore con l’evento dell’Expo che metterà l’italia al centro di un contesto mondiale. Noi a Mesola proporremo la Fiera dell’Asparago seguita da quella del Tartufo e del Radicchio. Penso che Mesola quest’anno abbia molte opportunità per mettersi in risalto e per promuovere molti prodotti tipici. Sono molto importanti per noi le collaborazioni con il Comune di San Miniato in provincia di Pisa, noto per la Fiera del Tartufo e con il Comune di Malalbergo, per fare rete e far conoscere Mesola oltre che nella provincia di Ferrara anche in altri luoghi. Soprattutto perchè il turismo è diventato un mercato competitivo negli ultimi anni. Dobbiamo essere dunque in grado di creare delle sinergie con altre realtà”.

“La sagra compie 25 anni – evidenzia Michele Magnolini, presidente della Coop Casa Mesola – mentre la cooperativa ha festeggiato lo scorso anno il 50esimo per fare riferimento anche alla cultura che è nata assieme alla cooperativa. E’ un prodotto strettamente legato al territorio di Mesola e quindi è stato anche azzeccato per dare nome e vita alla sagra. Si adatta bene ai nostri terreni e quindi ha una simbiosi tra territorio e agricoltura di notevole rispetto. Quest’anno, per motivi climatici, siamo un po’ indietro, data la necessità di una temperatura alta e di un’escursione termica non molto diversa dalla notte al giorno. Però la qualità del prodotto è alta. La produzione è di circa 8000 quintali con un fatturato che va dal milione e mezzo a un milione e otto”.

Presente alla conferenza stampa per la Camera di Commercio di Ferrara, Andrea Migliari: “Porto i saluti del presidente che oggi è impegnato fuori Ferrara e non posso far altro che i complimenti perchè vedo che, per la prima volta avete anticipato all’apertura dell’Expo”.

A chiudere la conferenza l’intervento della consigliera regionale Marcella Zappaterra: “25 anni di Fiera dell’Asparago sono una sfida vinta perchè è la dimostrazione di come attraverso uno straordinario prodotto del territorio si possano valorizzare anche tutte le altre eccellenze culturali, storiche, paesaggistiche, ambientali del territorio. Gli enti locali, le camere di commercio non fanno mai delle fiere uguali a loro stesso, ma lo fanno avendo chiare le opportunità. Credo che non fosse scontato che la Fiera dell’Asparago a Mesola quest’anno si legasse all’Expo”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com