Comacchio
17 Aprile 2015
La Cooperativa Esercenti Lidi Sud si rinnova e festeggia i suoi 39 anni di attività, il presidente Magnani: "merito di chi ci ha creduto e di chi continua a crederci"

Lido degli Estensi: si inaugura la nuova cooperativa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

unnamed (3)Lido Estensi. È stata una festa in grande stile quella che nel pomeriggio di ieri (giovedì) si è tenuta nella nuova sede della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari Lidi Sud. Il presidente Marco Magnani e tutto il cuore pulsante della cooperativa ha infatti festeggiato, nella sede di via Leopardi 193, l’acquisto dei muri e il riammodernamento della location che da sempre è stata sede dell’attività.
“Dopo 39 anni di affitto d’azienda, – spiega Luana Guietti, – la cooperativa diviene proprietaria dei muri che da tanti anni la ospitano. Oggi però siamo qui anche per celebrare il continuo crescere di questa realtà, che all’inizio sembrava solo una scommessa e ora è un punto di riferimento per tutte le attività imprenditoriali balneari, che hanno necessità ed esigenze molto differenti rispetto attività dell’entroterra. Quasi quarant’anni fa sembrava un progetto avventato, – prosegue la Guietti – ad oggi è invece una solida realtà di supporto per le attività e di promozione per il territorio. Il 98% degli stabilimenti balneari fa parte della nostra cooperativa. Negli anni ne abbiamo affrontate davvero tante, dalla mucillaggine, all’aumento dei canoni demaniali, dalla gestione delle intemperie, alle tante battaglie quotidiane, anche contro gli agenti atmosferici che tanto condizionano le attività stagionali. Io ho cominciato a lavorare qui seguendo mia sorella, che ora purtroppo non c’è più, – prosegue la Guietti – io però continuo a svolgere con passione questo lavoro, che è una missione, tanto che attualmente la cooperativa si sta allargando sui lidi anche ai pubblici esercizi”.

La Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari è quindi ad un passo dagli “anta”, ma pare davvero non sentirli, merito forse anche del rinnovo della location “ma soprattutto è merito dell’energia degli imprenditori che fanno parte di questa realtà – racconta Marco Magnani, presidente della cooperativa – e soprattutto di quei quindici ‘folli’ che ci hanno creduto in maniera viscerale fin dall’inizio e hanno fortemente contribuito alla crescita di questo progetto. Sono tempi sicuramente difficili, – prosegue Magnani, – per il turismo e l’economia e non è semplice nemmeno lavorare sulla promozione del territorio, ma continuiamo a crederci con costanza anche per fronteggiare al meglio le difficoltà”.

Il taglio del nastro del sindaco Marco Fabbri e la benedizione di Don Lorenzo hanno quindi dato il la ai festeggiamenti, a cui hanno preso parte tanti associati, autorità civili, religiose e militari. Gli scatti incorniciati di Iginio Ferroni e di altri fotografi, raffiguranti la vita e i paesaggi balneari, assieme al buffet, nel giardino antistante la sede, hanno accolto tutti i partecipanti: un brindisi collettivo e benaugurante per una nuova stagione estiva, in attesa di festeggiare i quarant’anni di cooperativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com