@home
16 Aprile 2015
Avete sempre sognato di poter coltivare un orto ma non possedete un giardino? La soluzione al vostro problema è “l'orto in cassetta”

Organizzarne un orto fai da te sul balcone di casa? Ecco come fare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Orto fai da teL’orto in cassetta è la soluzione perfetta per chi ha davvero poco spazio ma non vuole rinunciare a coltivare un piccolo orto e gustare direttamente nel proprio piatto il frutto del proprio lavoro. Basta infatti una cassetta della frutta per dar vita un piccolo orto da mettere sul balcone!

Cosa serve?

Per prima cosa è necessario procurarsi una cassetta di legno (quella classica della frutta andrà benissimo), un un telo di plastica e uno di juta, dell’argilla espansa, del terriccio ed infine e qualche piantina, come ad esempio pomodori o basilico.

La realizzazione

Rivestite il fondo della cassetta con la juta e ricopritela con il telo di plastica fissando i teli alla cassetta con una classica sparapunti. Apllicate poi dei fori sul fondo con un coltello o un punteruolo, ciò permetterà al terreno di drenare l’acqua in eccesso.

Applicate poi sul fondo della cassetta, un primo strato consistente di argilla espansa e copritelo con un secondo strato di terriccio.

Tutto è pronto per interrare le piantine che preventivamente avrete tenuto in ammollo nell’acqua e valutate come posizionarle all’interno nella cassetta.

Con una paletta scavate delle buche nel terriccio nel cui centro andrete a posizionare le piantine facendo attenzione all’altezza delle zolle, che dovranno essere pari a quelle del terreno.

Nel caso specifico in cui abbiate scelto tipologie di piantine come quella di pomodori, ricordate che sarà necessario un tutore per farle crescere.

Consigli utili

Ora il vostro orto fai da te è pronto. Posizionatelo in una zona del vostro balcone ben esposta al sole e annaffiatelo con regolarità, preferibilmente di sera o comunque lontano dalle ore più calde della giornata.

Cosa coltivare.

Quali sono le piante che meglio si prestano ad essere coltivate nel vostro orto fai da te? Ecco un pratico elenco:

Melissa. Facile da curare, le foglie di questa erba aromatica sono particolarmente indicate per la preparazione di rilassanti tisane dalle molteplici proprietà.

Prezzemolo. Cresce ovunque e con facilità, dovrete anzi fare attenzione che non invada lo spazio delle altre erbe aromatiche.

Menta. Indispensabile per i vostri mojito, cresce in modo davvero facile e donerà inoltre al vostro balcone un profumo incredibile.

Erba cipollina. Le sue foglie hanno un aspetto filiforme e creano dei vivaci cespugli: in cucina è utilizzatissima per dare un aroma leggero di cipolla, senza avere gli effetti collaterali di quest’ultima facilitandone quindi la digeribilità.

Dragoncello. Si tratta di un’erba aromatica dalle mille proprietà, anch’essa molto semplice da coltivare crescendo praticamente in piena autonomia.

Coriandolo. Fa parte della famiglia del prezzemolo possiede dunque le medesime capacità di crescita. E’ caratterizzato da un sapore molto particolare, facilmente riconoscibile ma che non a tutti piace. Prima di coltivarlo sul balcone accertatevi che sia di vostro gradimento.

Origano. Fondamentale per le vostre pizze, sarà sicuramente un elemento principe del vostro orto in cassetta? Aggiungetelo al vostro orto fai da te e gustatevi le sue foglie fresche e saporitissime!

Non resta che mettersi all’opera! Buon lavoro.. e buon appetito!

Notizia offerta Ferracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com