Cronaca
14 Aprile 2015
Un’occasione per offire consigli, strumenti e opportunità per avviare una start up di successo

Unife promuove la cultura d’impresa

di Redazione | 2 min

unife economia“Facciamo impresa!”. E’ questo il titolo dell’evento promosso dall’Università di Ferrara, in collaborazione con Aster, M31 e Village for All (V4A), con l’obiettivo di promuovere la cultura d’impresa presso la comunità ferrarese.

L’iniziativa, che si terrà mercoledì 15 aprile a partire dalle ore 10, presso il Dipartimento di Economia e Management di Unife, (via Voltapaletto, 11), rappresenta un’occasione per incoraggiare studenti, ricercatori e non solo, a fare impresa, offrendo loro consigli, strumenti e opportunità per avviare una start up di successo.

A raccontare la loro esperienza saranno imprenditori come Aldo Cocchiglia, che ha trovato fortuna in Silicon Valley, e Roberto Vitali, fondatore di una start up innovativa sul territorio ferrarese.

Saranno poi presentati due strumenti di supporto allo sviluppo dell’idea di impresa: il Programma di accelerazione SeedLab di M31 e la Business Plan Competition regionale “Start Cup Emilia Romagna – edizione 2015” ed inoltre saranno illustrati i servizi di supporto alla creazione di impresa ad elevato contenuto tecnologico offerti dall’Università di Ferrara.

Al termine dell’evento sono previsti incontri One-to-One con gli startupper interessati a presentare una candidatura al programma SeedLab.

“L’ultimo rapporto InfoCamere sulle start up innovative – afferma Francesco Di Virgilio, delegato del rettore per la ricerca, il trasferimento tecnologico, spin-off e brevetti – evidenzia come l’Emilia Romagna sia seconda solamente alla Lombardia per numero di imprese innovative. La Provincia di Ferrara continua a fare la sua parte e l’Università annovera, fra i suoi 17 spin-off, ben 5 start up innovative. Numeri significativi in un quadro economico ancora sofferente, che fanno ben sperare per il futuro dei nostri giovani e per la crescita economica del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com