Eventi e cultura
12 Aprile 2015
Obiettivo del progetto: fare spesa secondo la filosofia ecosostenibile

La settimana della sostenibilità all’Ipercoop

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERADal 13 al 18 aprile all’Ipercoop Il Castello si terrà la settimana della sostenibilità, un ciclo di eventi di informazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale rivolti a soci e consumatori.

All’interno del centro davanti all’ingresso dell’Ipercoop, sarà allestito un punto informazioni a cura di Worma Lightbuilding e degli studenti degli istituti Copernico-Carpeggiani e Aleotti di Ferrara, protagonisti del progetto “Costruire leggero” sostenuto da Coop Estense per “La scuola siamo noi”. Per l’occasione saranno installate due costruzioni in legno, due modelli rappresentativi degli edifici a basso impatto energetico che il consorzio Worma Lightbuilding realizza, ispirate a quelle installate nel parco dell’istituto Copernico-Carpeggiani per il progetto “Costruire leggero”.

I visitatori del centro potranno ricevere informazioni su questo tipo di costruzioni ad energia zero e sulle tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica degli edifici in generale. Gli studenti invece presentano il loro laboratorio didattico sulla sostenibilità energetica, uno studio sperimentale che rileva le condizioni ambientali presenti in un locale tradizionale e le confronta a distanza con quelli presenti all’interno di un edificio ad alta efficienza energetica.

I consumatori potranno seguire la filosofia ecosostenibile anche mentre fanno la spesa, grazie alla “mappa della sostenibilità” che illustra all’interno dell’ipermercato la collocazione dei prodotti a basso impatto ambientale, come quelli della linea biologica Viviverde Coop, i prodotti del territorio, gli elettrodomestici a risparmio energetico e molto altro.

Al punto d’incontro dell’ipermercato si terranno invece tre incontri dalle ore 15.30 alle 17.

Martedì 14 aprile “Costruire leggero”. L’abc delle tecnologie innovative a base di legno per un nuovo modo di costruire ed abitare. A cura del Consorzio Worma Lighbuilding e degli studenti dell’ ITI Copernico ed IIS Aleotti.

Giovedì 16 aprile “Dialoghi e degustazione di cucina sostenibile”. Le basi teorico-pratiche del “buon” cibo quotidiano. A cura di Fabrizio Angelini, del Consorzio Worma Lighbuilding.

Venerdì 17 aprile “Risparmiare energia nelle nostre case” a cura di esperti del settore. Consigli pratici per il risparmio quotidiano nell’utilizzo di elettrodomestici e impianti domestici.

“Costruire leggero” coinvolge 18 tra i migliori studenti delle varie specializzazioni dell’Istituto tecnico Copernico-Carpeggiani e la classe 5^ B dell’Istituto Aleotti di Ferrara, impegnati nella ricerca e nello studio delle migliori tecniche di risparmio energetico su due edifici sperimentali in legno, donati dalle aziende del consorzio Worma Lighbuilding in collaborazione con Coop Estense.

“Costruire Leggero” è un progetto che Coop Estense sostiene nell’ambito di “La scuola siamo noi”, l’iniziativa che da diversi anni propone laboratori ed esperienze ai giovani pensando al loro futuro, opportunità che favoriscono il loro inserimento nel mondo del lavoro e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, lotta allo spreco e legalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com