Cronaca
11 Aprile 2015
Il ciclo di lezioni universitarie per bimbi e ragazzi conclude la sesta edizione

Cerimonia conclusiva per Unijunior

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Un momento della festa finale Unijunior di una passata edizioneOggi, sabato 11 aprile, alle ore 15.30, al Polo Chimico Bio Medico (via Borsari, 46), si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Ferrara 2015, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, giunto alla sua sesta edizione.

Numerosi anche quest’anno gli iscritti: oltre 450 i giovani allievi, molti da fuori provincia e regione, hanno avuto modo di imparare divertendosi, fra i banchi universitari del Mammuth, partecipando a lezioni di acustica, archeologia, chimica, biochimica, biofisica, fisiologia, diritto ambientale, ecologia, meteorologia, botanica, storia, teatro, cinema e pittura, tenute da docenti dell’Ateneo.

Affermano Andrea Maggi e Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, organizzatori dell’iniziativa assieme a Riccardo Guidetti dell’Associazione culturale FunScience: “La giornata conclusiva di Unijunior è sempre un momento ricco di emozioni. Consegneremo ai giovani studenti il diploma di partecipazione, in presenza dei docenti che, come noi, hanno tenuto il ciclo di lezioni. Sarà un pomeriggio pieno di sorprese, grazie allo spettacolo scientifico dello staff di FunScience, che come ogni anno intrattiene piccoli e adulti. Ma non solo…”.

In occasione della festa finale, anche i familiari potranno assistere alla cerimonia in streaming, direttamente al Mammuth. “Ci piace pensare – concludono gli organizzatori – come alcuni dei ragazzi che hanno frequentato la prima edizione sei anni fa, siano oggi tornati nelle aule come veri studenti universitari. Ciò attesta la validità del progetto Unijunior, ponte tra Università e territorio per far sentire da subito ai giovani e ai loro familiari come Unife sia luogo vivo della città, dove poter orientare i futuri percorsi di studio”.

Per l’occasione, aperti gratuitamente i parcheggi della struttura, operativo il servizio bar e streaming per le famiglie nell’Aula E2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com