Poggio Renatico
2 Aprile 2015
Malaguti (Pd): "Incredibile che in un momento di crisi si proceda ad aumentare la tassazione locale "

Toni accesi per l’approvazione del bilancio

di Redazione | 2 min

unnamed

Poggio Renatico. È stato un consiglio comunale dai toni accesi, seppur nel recinto della discussione civile, quello sul bilancio di previsione 2015 tenutosi martedì sera a causa, come prevedibile, delle aspre critiche della minoranza Pd sul testo approvato poi a maggioranza.

“L’unica nota positiva di questo bilancio che possiamo segnalare è la dedizione dei dipendenti sul tema, ma per il resto abbiamo talmente tante critiche che non saprei da dove partire”, è stata la prima frase dell’intervento di Pino Malaguti, che il bilancio lo attacca su più fronti. “Ci sembra incredibile che in un momento di crisi come questa si proceda ad aumentare la tassazione locale ai cittadini, soprattutto per quanto riguarda i servizi, così sono capaci tutti. Togliere le esenzioni poi ai redditi Isee inferiori ai 6mila euro annui ci sembra andare a frugare nelle tasche di chi i soldi non li ha”, ha spiegato il segretario poggese del Pd che poi ha proseguito: “In questo bilancio si vede tante volte la parola aumento ma mai la parola sicurezza, che è il tema al momento più sentito dai cittadini. Il bilancio di previsione è soprattutto un atto politico, e qui non capiamo quale sia la politica dietro ai numeri”.

Le accuse però vengono respinte al mittente dal sindaco Daniele Garuti, che difende la direzione presa per poter saldare i mutui pregressi “nonostante la finanziaria 2015 permetta alle amministrazioni locale di sospenderne i pagamenti per un altro anno ai comuni terremotati”: “La politica dietro queste decisioni è quella della buona amministrazione, facendo di tutto per mantenere i servizi e questo si vede negli aumenti dei posti all’asilo nido ad esempio. Sulla crisi poi è otto anni che dicono che sta per finire e invece no, non possiamo continuare ad attendere nella speranza per poi magari trovarci in difficoltà dopo”.

Dopo il lungo botta e risposta – che ha incluso il ricordo di come la rinegoziazione dei mutui sia stata attuata dall’amministrazione precedente – il Pd annuncia il suo voto contrario: fine della discussione e via alle votazioni. Tutti i punti sul bilancio, così come le loro immediate eseguibilità, passano a maggioranza una dopo l’altra.

Oltre a questo il consiglio comunale offre anche alcune novità inattese a beneficio degli studenti poggesi: due convenzioni sono state approvate con il Comune di Cento e quello di Ferrara grazie alle quali il bilancio comunale si farà carico delle differenze di costi per gli studenti che frequentano scuole extracomunali rispettivamente per quanto riguarda i pasti e il trasporto pubblico, le cui tariffe verranno quindi rimodulate per omogeneizzarsi con quelle pagate dalle famiglie degli alunni che frequentano invece gli istituti scolastici locali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com