Bondeno
2 Aprile 2015
Alan Fabbri (Lega Nord): “Minori dell’est sfruttati per l’accattonaggio sono un problema serio, da affrontare urgentemente”

Mendicante a 17 anni affidato a una comunità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

immagine di repertorio)

immagine di repertorio)

Bondeno. Sono sempre più frequenti le segnalazioni relative a mendicanti di giovane età lungo le strade della Provincia. L’ultimo caso è quello verificatosi a Bondeno, dove un ragazzo di 17 anni, di origini rumene, è stato affidato a una comunità della frazione di Salvatonica dopo essere stato identificato dalla polizia municipale.

I controlli della polizia municipale dell’alto ferrarese si svolgono ormai di routine, passando dal controllo di merce (spesso contraffatta o non conforme), fino a fenomeni come l’accattonaggio. Ovvero il comportamento di alcuni mendicanti che, secondo il comandante del corpo Stefano Ansaloni, “spesso viene perpetrato con atteggiamenti al limite della molestia”. Il ragazzo, ad ogni modo, non ha causato problemi agli agenti, chetuttavia non sono riusciti a trovare un parente o un tutore a cui affidarlo.

Sono quindi entrati in gioco i servizi sociali, che lo hanno poi trasferito in una comunità matildea adatta a prendersi cura di lui. L’ex sindaco e attuale consigliere regionale Alan Fabbri commenta la notizia parlando di un “utilizzo sempre più frequente di minori per fenomeni come l’accattonaggio. Si tratta di un problema al quale porre urgentemente rimedio, poichè il fenomeno incide anche sui costi dei Comuni, visto che gli agenti della polizia municipale sono stati impegnati per un’intera giornata nell’identificazione del ragazzo romeno fermato, cercano inutilmente un tutore che si potesse occupare di lui, e alla fine sono dovuti intervenire i servizi sociali. È urgente che la questione sia affrontata nelle sedi opportune, perché sempre di più gravano sui compiti e sui conti di sindaci e Comuni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com