Eventi e cultura
2 Aprile 2015
Tante iniziative per le festività all'insegna delle escursioni in mezzo alla natura

La Pasqua è slow al Parco del Delta

di Redazione | 3 min

primavera slowComacchio. A piedi e in bicicletta tra i sentieri più suggestivi del Parco del Delta, in barca per ammirare la bellezza di luoghi incontaminati che si specchiano sull’acqua ma anche in fuoristrada per un viaggio avventuroso o alla ricerca delle “uova pasquali”.

La parola d’ordine per il lungo week-end di Pasqua nel Parco del Delta del Po Emilia – Romagna è solo una: escursioni. Rigorosamente in mezzo alla natura, con gli amici, la famiglia e pronti ad abbandonare i ritmi frenetici di tutti i giorni per godere della su “lentezza”. E’ tutto pronto, dunque, per una vera e propria “Pasqua Slow” che, dal 3 al 6 aprile, animerà il Parco del Delta del Po tra Ferrara e Ravenna. L’evento è inserito nel ricchissimo programma di Primavera Slow che, fino al 21 giugno, aprirà le porte ai turisti che vorranno vivere e scoprire i luoghi più belli del Parco e fare birdwatching.

Davvero molto intenso il calendario di escursioni, visite guidate e appuntamenti enogastronomici previsti per il week-end pasquale, disponibile giorno per giorno sul sito www.primaveraslow.it. Tra le molte proposte offerte dagli organizzatori dell’evento – Delta 2000 e il Parco del Delta del Po – segnaliamo gli eventi dedicati a fotografia e birdwatching: l’escursione nei capanni fotografici della Valli di Argenta; birdwatching nel sentiero natura verso Argenta; birdwatching al faro tra i canneti delle oasi vicino al faro di Gorino e poi, il giorno di Pasqua e Pasquetta anche una divertente e suggestiva caccia ai fenicotteri rosa da Anita fino a Boscoforte. Molti anche gli appuntamenti per chi ama scivolare sulle acque dei canali del Parco con la Minicrociera da Porto Garibaldi fino all’Isola dell’Amore; un Viaggietto sul Po con aperitivo per ammirare gli aironi e poi in motonave nella Valli di Comacchio e fino alla Foce del Po, l’escursione in barca nelle Saline di Comacchio e nell’area del Bevano tra l’Ortazzo e l’Ortazzino.

Da non mancare, per gli appassionati di pesca, la pesca delle Valli di Comacchio con le tipiche imbarcazioni dei vallanti, per rivivere le atmosfere e le tradizioni di un tempo. Anche gli amanti delle belle passeggiate saranno sicuramente accontentati: si potrà andare alla ricerca del Cervo della Mesola tra i sentieri del bosco; ammirare la flora e la fauna dell’Oasi di Canneviè all’alba; passeggiare nel cuore delle Saline di Comacchio sulle tracce dell’antica Ficole o percorrere La via dei nidi per vedere la nidificazione degli uccelli nelle Saline di Cervia e la meravigliosa Pineta di San Vitale di Ravenna all’interno della Piallassa della Baiona.

Nel fine settimana molte le iniziative anche per i più piccoli, soprattutto nel giorno di Pasqua con il laboratorio didattico Caccia alla traccia pasquale nella pineta di Savio; il Primo volo libero alla Casa delle Farfalle per assistere al primo volo delle farfalle di Primavera; il laboratorio creativo Cartolina dal Parco per realizzare forme e colori ispirate alla natura; Pasqua al Museo di Ostellato per decorare le uova di Pasqua. Con Pasqua Slow, dunque, un week-end per vivere tutti insieme e in armonia il Parco e le sue straordinarie meraviglie naturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com