Cronaca
1 Aprile 2015
Il finanziamento è a carico dell'ateneo per l'acquisto di grandi attrezzature all'avanguardia

Unife, 3 milioni di euro per la ricerca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ricercatori UnifeAmmonta a 3 milioni di euro per l’acquisto di grandi strumentazioni per lo svolgimento di attività di ricerca all’Università di Ferrara, l’importo del finanziamento approvato nei giorni scorsi dagli organi di governo dell’ateneo che consentirà l’acquisto di grandi attrezzature, di banche dati e di materiale bibliografico nel 2015.

Con tale finanziamento, posto interamente a carico del bilancio di ateneo, i docenti e i ricercatori dell’ateneo potranno partecipare a un bando per acquistare sia singole attrezzature, sia “piattaforme”, ovvero insiemi di strumenti coordinati per specifiche finalità di ricerca, che saranno utilizzati in comune, indipendentemente dalla loro collocazione, da più gruppi di ricerca, anche afferenti a diversi Dipartimenti.

“Un segnale concreto – afferma il rettore Pasquale Nappi – per il nostro ateneo che ha fatto della ricerca il proprio asset fondamentale. Il nostro impegno in questo ambito è testimoniato dagli eccellenti risultati di performance, in termini di efficienza e di qualità della ricerca nel suo complesso, certificati dalla Vqr 2004/2010 (il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca affidato all’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che hanno consentito al nostro ateneo di ottenere una maggiore quota premiale nella assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario”.

“Abbiamo quindi deciso di reinvestire nella ricerca, settore che continua ad attrarre e a produrre risorse – prosegue Nappi. – Questo finanziamento consentirà di eliminare progressivamente le strumentazioni obsolete, che saranno così sostituite con nuove apparecchiature all’avanguardia, stimolando e aumentando ulteriormente la nostra competitività scientifica a livello nazionale ed internazionale. Un modo concreto per corrispondere alle esigenze dei nostri ricercatori e un grande sforzo per sopperire alla ormai cronica insufficienza di finanziamenti statali alla ricerca, situazione che denota una generale disattenzione per le attività scientifiche e il mondo universitario che, invece, dovrebbero essere poste nella condizione di meglio assolvere un ruolo estremamente rilevante per il recupero di competitività dell’intera nazione”.

“Infine esiste un legame inscindibile tra attività didattica e di ricerca – chiosa il rettore – e l’utilizzo di grandi attrezzature scientifiche all’avanguardia offrirà anche un ulteriore impulso ai nostri percorsi formativi, che già si collocano ai vertici delle principali classifiche nazionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com