Lettere al Direttore
2 Aprile 2015

Riscossione tributi, Vaccari risponde a Il Sole 24 Ore

di Redazione | 2 min

Lunedì 30 il Sole 24 Ore ha pubblicato delle classifiche relative alla capacità di riscossione di imposte e altre entrate da parte dei Comuni capoluogo; dati poi ripresi dalla stampa locale.
Il dato per Ferrara non è lusinghiero, nonostante qualche contraddizione: infatti, se per il 2013 Ferrara sembra riscuotere tra il 67,4% e il 65,6% di imposte e altre entrate, l’indice di riscossione strutturale sul quinquennio 2008-2012 arriva al 99,2%.
Occorre quindi qualche precisazione. Innanzitutto i dati del 2013 sono il rapporto tra riscosso (denaro incassato) e accertato (denaro che si prevede di incassare) per competenza, quindi non si considerano i residui (somme accertate nel 2012 e precedenti) incassati nel 2013: per l’Imu, ad esempio, gran parte dei pagamenti della rata di dicembre risultano incassati nel 2014 a causa dei tempi tecnici di comunicazione da parte delle banche; oppure l’addizionale Irpef (incassata dallo Stato e girata al Comune) risulta incassata solo per il 31,6% (su un totale di circa 12,7 milioni di euro); le multe scontano il cambio di contabilizzazione, fino al 2012 si contabilizzavano solo gli incassi, dal 2013 l’importo accertato è stato esteso ai verbali notificati e ciò porta al 35,9% il rapporto riscosso/accertato.
Ciò detto, va sottolineato che il dato veramente importante è l’indice di riscossione strutturale, che il Sole 24 Ore stima per Ferrara pari al 99,2%, mentre le nostre stime portano al 100,3%; questo indice tiene conto anche delle riscossioni sui residui ed esprime meglio la capacità effettiva di riscossione.
Si aggiunga un’ulteriore considerazione collegata ai residui: l’operazione di radiazione dei residui, sostanzialmente imposta dalla nuova normativa, in questo Comune è stata avviata nel 2011; ciò ci consente – tra le altre cose – di contenere gli stanziamenti al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità.
Infine, per quanto riguarda l’esazione dei crediti, prosegue l’opera di accertamento e, se del caso, di iscrizione a ruolo delle somme non versate; il che, ad esempio, negli ultimi due anni ci ha consentito di iscrivere a bilancio circa due milioni di Euro all’anno per recupero Ici/Imu.

Luca Vaccari
Assessore alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni del Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com