Cronaca
2 Aprile 2015
Approvata a maggioranza la richiesta del gip di Ferrara di procedere per diffamazione aggravata

Ok dalla giunta immunità, il Senato deciderà se processare Giovanardi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Carlo Giovanardi (foto di Vincenzo Iaconianni, licenza CC BY-SA 3.0)

Carlo Giovanardi (foto di Vincenzo Iaconianni, licenza CC BY-SA 3.0)

La giunta per le immunità parlamentari ha dato l’ok per l’autorizzazione a procedere richiesta dal Tribunale di Ferrara nei confronti del senatore Carlo Giovanardi in merito all’intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica “La Zanzara” nella quale definì “un cuscino” il sangue dietro la testa di Federico Aldrovandi.

Il parere positivo per il passaggio al Senato è arrivato durante la seduta del 31 marzo. Dopo interventi in discussione generale è intervenuta la relatrice Nadia Ginetti che ha sottolineato come nelle parole del senatore  non sia riscontrabile un nesso funzionale tra la dichiarazione fuori dai luoghi deputati all’attività parlamentare in senso stretto e atti o interventi ufficiali compiuti dallo stesso.

Il presidente Dario Stefano ha posto ai voti la proposta della relatrice medesima e la Giunta ha accolto a maggioranza la proposta di prospettare all’Assemblea che le opinioni espresse extra moenia dal senatore Giovanardi, relativamente alla foto ritraente Federico Aldrovandi deceduto, steso sul letto dell’obitorio, mostrata da Patrizia Moretti durante il sit-in del Coisp  in piazza a Ferrara il 27 marzo 2013,  non rientrano nell’ambito della prerogativa dell’insindacabilità, di cui all’articolo 68, primo comma, della Costituzione.

“Quella macchia rossa dietro è un cuscino […] – disse Giovanardi intervistato dalla trasmissione di Radio 24 il 30 marzo 2013, due giorni dopo il sit-in del Coisp organizzato in piazza a Ferrara dal sindacato per protestare contro la carcerazione degli agenti condannati per l’omicidio colposo di Aldrovandi  -. Gli avevano appoggiato la testa su un cuscino”; “No, non è sangue. Ma neanche la madre ha detto che è sangue e neanche lo può dire. Perché non è così”, le altre frasi da lui pronunciate.

Per queste frasi il tribunale di Ferrara – per mano della gip Monica Bighetti – ha chiesto l’autorizzazione a procedere per diffamazione aggravata nei confronti di Patrizia Moretti: quella foto era vera e dietro Federico Aldrovandi non c’era un cuscino, ma sangue.

Giovanardi era stato anche sentito dalla giunta per le immunità parlamentari e aveva depositato una memoria nella quale spiegava le proprie ragioni. Secondo la ricostruzione del senatore durante il processo di primo grado vi fu un dibattito proprio sulla macchia rossa della foto, scattata in obitorio, mentre non ve n’erano nelle fotografie scattate immediatamente dopo il decesso (in realtà c’erano, ndr).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com