Politica
1 Aprile 2015
Il versamento del 2012 per organizzare la Festa nazionale delle donne

Dalla Cpl Concordia soldi (legali) anche al Pd di Ferrara

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

frizzi (640x421)

La sede di via Frizzi

Spunta anche il Partito democratico ferrarese tra i beneficiari delle elargizioni della cooperativa Cpl Concordia, colosso dell’energia e del gas, finita nell’occhio del ciclone dopo l’arresto del sindaco Pd di Ischia Giuseppe Ferrandino.

Si parla di due elargizioni, registrate regolarmente, come prescritto dalla normativa, negli uffici della tesoreria della Camera dei deputati. La prima risale al 2001, versata nelle casse dell’allora Pds, e ammonta a 20 milioni di vecchie lire. La seconda, datata 2012, di 15 mila euro.

“Nulla di strano” commenta Paolo Calvano, segretario uscente dei democratici locali, che ricorda come quei 15mila euro “vennero spesi per organizzare la Festa nazionale delle donne. Quel versamento, come altri fatti da altri donatori, venne ottenuto e reso pubblico come prevede la legge, secondo i criteri indicati dall’apposita normativa per le elargizioni liberali nei confronti di un partito politico”.

Il nome del Pd ferrarese è uscito sul “Fatto Quotidiano” in un articolo che dava conto dell’inchiesta portata avanti dal pm di Napoli Henry John Woodcock. Nel mirino degli inquirenti partenopei ci sono presunte tangenti versate dalla Cpl a pubblici ufficiali per aggiudicarsi appalti pubblici relativi alla metanizzazione dei comuni dell’isola di Ischia. In manette è finito tra gli altri anche l’ex presidente della Cpl Roberto Casari.

Quanto basta per far scattare in regione una interrogazione a firma Giulia Gibertoni, Raffaella Sensoli e Gian Luca Sassi del Movimento 5 Stelle. Dopo i recenti episodi, spiegano i consiglieri, “riguardanti il nuovo Ospedale di Ferrara e il Policlinico di Modena”, “ancora una volta il movimento cooperativo risulterebbe coinvolto in episodi di corruzione e malaffare attraverso la Cpl di Concordia, storica cooperativa della Bassa modenese, che ha visto arrestati i suoi vertici per una presunta corruzione nelle opere di metanizzazione nell’isola di Ischia”.

Quanto sta accadendo a Ischia, commentano gli esponenti M5s, “se messo in relazione con l’inchiesta Aemilia sulle infiltrazioni mafiose nella Bassa modenese, appare di particolare gravità, visto che la Cpl è una realtà ben radicata nel tessuto produttivo e sociale dell’Emilia-Romagna e ha rapporti estesi e consolidati con le pubbliche amministrazioni”, tanto che “l’Autorità nazionale Anticorruzione ha chiesto ufficialmente gli atti al procuratore della Repubblica di Napoli per capire se ci siano appalti che possano essere eventualmente commissariati”.

Dall’indagine ischitana, “così come da altre analoghe”, sottolineano i consiglieri, “emergerebbe una stretta correlazione fra Fondazioni presiedute da personalità politiche e il mondo dell’imprenditoria cooperativa, che si evidenzia soprattutto attraverso finanziamenti per campagne elettorali anche del nostro territorio regionale”.

“Chiediamo, pertanto, alla Giunta”, concludono Gibertoni, Sensoli e Sassi, “quali siano stati, dal 2010 ad oggi, gli affidamenti per lavori e/o servizi e gli appalti pubblici in Emilia-Romagna (Regione, Comuni, Provincie, Asl, etc.) che hanno visto aggiudicataria la CPL di Concordia al fine di una puntuale e rigorosa verifica” e “se non si ritenga necessario proporre al Governo e alle Camere, un’innovazione legislativa sui meccanismi e sulla pubblicità di finanziamento da parte delle Fondazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com