Cronaca
1 Aprile 2015
Francesco Conconi presenterà i risultati del progetto “Cammina con noi”

Le regole per una vita sana a Unife

di Redazione | 1 min

Un momento di avvio della prima camminata in città  inmaggio 2014 con Francesco ConconiOggi, mercoledì 1 aprile, alle 18 nell’aula E2 del Polo Chimico Bio Medico in via Luigi Borsari 46, si terrà un incontro pubblico con il docente Francesco Conconi sul tema “Cosa facciamo da mangiare?”. Sarà una ottima occasione per sentire, dalla voce di uno scienziato di fama internazionale, quali sono le regole, al di là dei tanti luoghi comuni, per un corretto stile di vita che comprende una alimentazione equilibrata associata a una vita attiva.

Francesco Conconi promuove da più di un anno “Cammina con noi”, progetto del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie di Unife mirato alla prevenzione e alla salute pubblica. “I primi risultati del progetto sono più che soddisfacenti – spiega Conconi – dimostrano come la pressoché totalità dei partecipanti iscritta al progetto (a oggi quasi 600) abbia tratto evidenti benefici da una attività fisica regolare”.

“Dopo sei mesi di attività regolare – prosegue Conconi -, il 98% dei partecipanti ha perso peso, il 94% ha ridotto l’indice di massa corporea, l’88% si è ritrovato con un giro vita più sottile (un buco di cintura). La pressione massima si è abbassata nel 95% e quella minima nel 72% dei casi considerati. Infine, il 99% dei partecipanti ha aumentato la velocità di cammino: camminare anche a lungo e di buon passo è diventato facile e divertente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com