Economia e Lavoro
1 Aprile 2015
L'assessore regionale Costi: "Ci attiveremo per un confronto sulle strategie"

Petrolchimico, “ci attiveremo con altre Regioni e Governo”

di Redazione | 1 min

petroDopo il grido di allarme e la richiesta di aiuto lanciato ieri dai sindacati arriva la risposta da parte della Regione sul futuro del Petrolchimico di Ferrara.

L’Emilia-Romagna si attiverà con le altre Regioni e con il Governo per arrivare ad un coinvolgimento diretto delle imprese multinazionali della petrolchimica per lo sviluppo del settore. Questo l’esito dell’incontro oggi in Regione tra l’assessore alle Attività produttive Palma Costi, i rappresentanti del Comune e della Provincia di Ferrara, di Unindustria Ferrara e dei i sindacati di categoria regionali e territoriali.

“Valutata la complessità del polo di Ferrara e ripartendo dall’accordo siglato nel 2013 in Regione per il rilancio del petrolchimico – spiega Costi – ci attiveremo sia nei confronti delle altre Regioni interessate dalla presenza di imprese chimiche rilevanti sia del Governo per avviare un confronto sulle strategie del settore chimico del nostro Paese anche con il coinvolgimento diretto delle imprese multinazionali del settore, alla luce dei nuovi scenari aperti dalle possibilità legate alla chimica verde e dagli sviluppi delle politiche energetiche internazionali e delle attività di produzione del petrolio. Su questo tema, inoltre, si potrà anche far leva sulle risorse del Por-Fesr e Fse e sulle possibilità offerte dalla nuova legge regionale sull’attrattività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com