Eventi e cultura
31 Marzo 2015
La nostra città ospiterà anche un torneo di qualificazione nazionale e la Tenzone Argentea

Tenzone Aurea, l’Italia delle bandiere a Ferrara

di Redazione | 3 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Silvia Malacarne

“Spero che almeno quest’anno non si dirà che il Palio non genera indotto”, ha affermato l’assessore Roberto Serra alla conferenza che si è tenuta oggi lunedì 30 marzo presso la Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara, relativamente alla 35° edizione della Tenzone Aurea.

Quest’anno infatti, nella nostra città, si terrà la “Tenzone Aurea 2015, Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici”, ma saranno in tutto tre i campionati della Federazione Italiana Sbandieratori ospitati a Ferrara: l’11 luglio vi sarà, in piazza Municipale, il torneo di qualificazione nazionale organizzato dalla contrada di Santa Maria in Vado; il 17-18-19 luglio, nella stessa piazza, la Tenzone Argentea (la serie A2 delle bandiere) organizzata da San Giacomo; l’11-12-13 settembre la Tenzone Aurea (la serie A1 delle bandiere) organizzata dall’Ente Palio. Quest’ultima vedrà impegnati tre luoghi simbolo di Ferrara: piazza Municipale, piazza Trento e Trieste e piazza Savonarola. A Ferrara purtroppo non è riuscito l’en plein, essendosi candidata anche per ospitare il Campionato Nazionale Giovanile Sbandieratori, che è stato però assegnato dalla Fisb ad Ascoli Piceno (26-27-28 giugno).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Ci teniamo molto, come città e come Amministrazione comunale – spiega l’assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi – a organizzare un evento di tale calibro. Abbiamo dato all’Ente Palio ulteriori 25.000 euro per sostenere e mostrare il nostro affetto nei confronti della manifestazione. All’interno di questo evento, che ci viene invidiato da tutta Italia, le nostre 8 contrade si confronteranno con gli altri gruppi italiani a colpi di bandiera, attirando migliaia di persone, tra atleti e appassionati di tale sport”.

Partner per eccellenza dell’Ente Palio è la Cassa di Risparmio di Cento: “Oltre a svolgere la tipica attività di banca – afferma Stefano Scagliarini – ci teniamo a essere presenti sul territorio per affiancare, in maniera continuativa e coinvolgente, iniziative come questa”. Collabora all’iniziativa anche l'”Associazione Giulia”; la vicepresidente Roberta Girotto sottolinea che si tratta di un’associazione provinciale che vuole rimanere tale: “Ferrara è la nostra mission. La collaborazione con i giovani sbandieratori di Ferrara e i colori simbolo delle diverse contrade che si uniscono a formare una sorta di arcobaleno, mostrano solidarietà”.

sbandieratori santo spiritoAlla conferenza era presente anche il vice presidente della Fisb Marco Malossi, convinto che la manifestazione andrà a buon fine grazie all’organizzazione e alla determinazione delle contrade. “Degli 88 gruppi attualmente iscritti alla Federazione – commenta Malossi – 55 parteciperanno alla Tenzone Aurea 2015. Nel corso di tre diversi week-end si esibiranno oltre 2300 atleti, davanti ad una giuria composta da 60 persone. Credo che risultati del genere siano incredibili per la nostra città; anche a livello social vi è una grande attenzione nei confronti della manifestazione”.

Ai presenti viene mostrato e spiegato il logo appositamente realizzato per l’evento. Il Castello Estense è nato e si è sviluppato quasi contemporaneamente al Palio più antico del mondo: per questo motivo è fondamentale che compaia nel logo, assieme alla tradizionale cornice simbolo del Palio e al gesto atletico rappresentato da una figura umana stilizzata. A coronare il tutto, la bandiera, elemento fondamentale dell’evento: essendo un campionato nazionale sono stati riportati i colori del nostro Paese.

Infine, per illustrare gli ultimi dettagli, interviene Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio: “Oltre alle tre piazze ferraresi, verrà destinato all’evento anche il Giardino delle Duchesse come spazio adibito agli allenamenti e riscaldamenti. Verranno installate diverse tribune, dove parte del pubblico potrà assistere alla manifestazione. Il Palazzetto dello Sport si trasformerà in campo di gara in caso di maltempo e – conclude – riuscire ad avere la Tenzone Aurea nell’anno dell’Expo è, per la nostra città, una grande conquista. Si tratta di un’occasione importante che dovrà essere sfruttata nel migliore dei modi”.

TENZONE AUREA – IL VIDEO DI LANCIO DEL LOGO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com