Cronaca
31 Marzo 2015
Il Comune pagherà le spese per il rimpatrio delle spoglie

Caso Burci, Paula tornerà a casa

di Marco Zavagli | 2 min
Paula Burci

Paula Burci

Il Comune di Ferrara sosterrà, in tutto o in parte, le spese per il rimpatrio della salma di Paula Burci. Un “segno di civiltà”, un “piccolo riconoscimento alla dignità umana di una ragazza di 19 anni che la società non ha saputo difendere e alla quale il sistema giudiziario ad oggi non ha saputo rendere giustizia”. A sette anni dall’efferato omicidio di Paula, la Commissione pari opportunità, come suo primo atto, consegna al consiglio una risoluzione per tenere alta l’attenzione su uno dei femminicidi più atroci degli ultimi anni.

L’ordine del giorno è stato presentato dalla presidente Deanna Marescotti assieme agli altri consiglieri Ilaria Baraldi (Pd), Paola Peruffo (Fi), Alessandro Bazzocchi (M5S) (presenti anche il capogruppo Pd Vitellio e Zagagnoni dell’Udi). La volontà di riparare al torto subito dalla giovane, “sia in vita che in morte” ha detto Marescotti, ricordando il calvario giudiziario che ha visto la Cassazione annullare per un vizio di forma – la competenza territoriale – le due condanne all’ergastolo dei suoi assassini. “Una circostanza che ci deve tutti indignare come cittadini”, ha proseguito la presidente.

Il fratello di Paula, Aurelian, aveva già anticipato attraverso Estense.com il desiderio di poter far tornare in patria, a Segarcea, in Romania, le spoglie di Paula Burci, sepolti nel cimitero degli indigenti a Mizzana. Ora è arrivata anche la richiesta esplicita, che verrà inoltrata all’Amsefc e quindi all’ambasciata romena.

L’odg ‘umanitario’ è stato firmato da tutti i componenti della commissione, “a riprova del fatto che – ha specificato burciPeruffo (che ha anticipato che ritirerà anche l’odg sulla prostituzione per ridiscuterlo in commissione) – non esistono idee di destra e idee di sinistra, ma solo idee di giustizia”. “È un atto doveroso – è intervenuto Bazzocchi – nei confronti della vittima e dei suoi parenti, che spero tenga alta l’attenzione sulla vicenda anche in vista dell’imminente processo che si terrà a Rovigo”.

Il documento sarà discusso e votato in occasione di una delle prossime sedute del consiglio comunale. “Sarà impegno di tutti – ha aggiunto Baraldi – fare in modo che si giunga al più presto alla discussione e alla votazione in aula per procedere in tempi brevi, compatibilmente con le procedure burocratiche necessarie, con l’espatrio della salma di Paula Burci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com