Eventi e cultura
31 Marzo 2015
La mostra mercato sarà dedicata alla peonia. In contemporanea le “Atmosfere Country” in Castello

Nuovi fiori e profumi per “Giardini Estensi”

di Redazione | 3 min

Giardini fru fruTutto è pronto per il ritorno in grande stile della terza edizione di “Giardini Estensi” dal 2 al 3 maggio. Quest’anno l’evento sarà dedicato al fiore di peonia con un’iniziativa denominata “La peonia, fiore degli Dei” grazie alla collaborazione dell’azienda agricola “La Riniera” di Castel San Pietro Terme (Bo) e dalla scuola d’arte floreale del Garden Club Ferrara che realizzerà un elemento scenografico nel cortile ducale del castello Estense con peonie nelle varie sfumature di colore.

La mostra mercato presenterà espositori di alta qualità con piante rare, attrezzature per il giardinaggio, artigianato e cura degli spazi verdi. In contemporanea negli Imbarcaderi del Castello Estense si realizzerà la prima edizione della manifestazione “Atmosfere Country”.

Il brand “Giardini Estensi” si va sempre più affermando, fra gli eventi di settore, sia per la presenza di espositori di alta qualità, di un pubblico appassionato del pollice verde e della natura, ma soprattutto per una serie di ospiti e di esperti che anche in questo weekend animeranno le piazze del centro, alcuni workshop condotti da esperti come Carlo Pagani, Mimma Pallavicini e del ferrarese Nabrizio Negrini. Nel corso delle due giornate verranno proposti diversi eventi collaterali che vedranno la presenza di vere e proprie star del giornalismo e dell’editoria di settore per proporre riflessioni sulle tematiche del verde, della natura e della sostenibilità ambientale, affrontando temi attuali e trasversali verso cui vi è una crescente sensibilità generale.

OKgarofani4Saranno previste visite guidate nei giardini storici della città, percorsi tematici, conferenze, workshop, presentazione di libri, un cooking show vegano, e diverse altre iniziative che saranno programmate in collaborazione con esperti del settore di varie regioni d’Italia ma anche realtà presenti nel territorio. A tal proposito verranno riconfermati alcuni contributi delle scorse edizioni: dalla realizzazione di architetture in salice a cura di Alberto Rabitti che gestirà un laboratorio sull’intreccio di grandi strutture dei salice, allele conferenze Fabrizio Negrini “Miti, leggende, fiabe e magia degli alberi”, lezione dedicata ai bambini e agli adulti che amano la fantasia di Carlo Pagani. Ci saranno però anche diverse novità: fra cui visite guidate all’Orto Botanico dell’Università e l’associazione Nuova Terraviva.

L’edizione 2015 di “Giardini Estensi” prevede l’affiancamento di una nuova manifestazione che si svolgerà in contemporanea presso gli Imbarcaderi del Castello Estense intitolata “Atmosfere Country”. Le antiche sale della corte estense ospiteranno raffinati arredi, accessori in stile country, oggettistica di qualità per un mondo che rievoca le atmosfere rurali tradizionali. L’impiego di toni pastello, di materiali naturali come il legno, la prevalenza di forme morbide e la ricercatezza dei particolari sono alcune delle caratteristiche delle creazioni di alta qualità che si potranno ammirare.

I materiali utilizzati sono spesso di riciclo oppure sono opportunamente anticati per ottenere oggetti vintage che richiamino atmosfere romantiche e retrò. Tutte le realizzazioni sono prodotte da artigiani e variano dai mobili agli accessori come biancheria per la casa, accessori e servizi per la cucina. Si potranno trovare anche capi di abbigliamento e oggettistica varia, tutto rigorosamente hand-made: questa caratteristica garantisce l’unicità di ogni pezzo e ne accresce il valore.

Questo tipo di iniziativa, nuova per la città di Ferrara, affianca già con successo diverse manifestazioni florovivaistiche che si svolgono in luoghi storici di altre parti d’Italia con grande partecipazione da parte dei sempre più numerosi appassionati del settore. Questa è quindi un’occasione per attirare sul territorio un target turistico inedito per la città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com