Comacchio
31 Marzo 2015
Il 55enne Silvano Marinelli di Lagosanto disperso da ieri sera ritrovato senza vita a Casal Borsetti

Tragedia in mare, esce in barca e muore

di Redazione | 2 min

capitaneria guardiaLo stavano ricercando in mare da ieri sera ed è stato ritrovato questa mattina attorno alle 7.30, deceduto al largo di Casal Borsetti. Tragedia in mare per un 55enne originario di Codigoro ma residente a Lagosanto, Silvano Marinelli, partito alle 19 di ieri con la sua imbarcazione dal canale Logonovo. Avrebbe dovuto fare rientro a Porto Garibaldi per riportare la sua piccola barca di 4,5 metri in cantiere, dove lo stava attendendo la moglie, purtroppo invano.

E’ stata proprio la moglie dell’uomo a dare l’allarme presentandosi nei locali della Guardia Costiera di Porto Garibaldi alle 23.30, facendo così scattare le ricerche coordinate dalla Capitaneria di Porto di Ravenna con l’ausilio di un elicottero dell’aeronautica militare, che sono proseguite per tutta la notte.

Le ricerche sono state intense e difficili, anche a causa della fitta nebbia scesa nella nottata, tanto che l’elicottero dopo qualche minuto ha dovuto fare rientro dopo aver trovato condizioni proibitive per le operazioni. A proseguire le ricerche sono state però due unità navali della Guardia Costiera, che ha attivato anche due squadre per le ricerche a terra assieme a una squadra dei carabinieri di Comacchio. Dapprima si è scandagliata la zona del Logonovo e di Porto Garibaldi, quindi l’intera costa comacchiese nella speranza di trovare traccia del disperso.

Alle prime luci dell’alba sono partite da Ravenna altre due unità navali, un altro elicottero è stato allertato e sono intervenuti anche i vigili del fuoco con un gommone di sommozzatori. Il ritrovamento è avvenuto però da parte di un peschereccio che alle 7.30 ha avvistato un corpo senza vita in mare al largo di Casal Borsetti, avvertendo subito le autorità. Sul posto si sono portate le motovedette della Guardia Costiera che hanno recuperato la salma, mentre sono ancotra in corso le ricerche dell’imbarcazione finita alla deriva.

L’autorità giudiziaria ha disposto il trasferimento della salma a Medicina Legale, per stabilire le esatte cause della morte. Potrebbe essersi trattato di un improvviso malore, seguito dalla caduta in acqua dell’uomo, tenuto anche conto che ieri sera il mare risultava calmo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com