Sport
29 Marzo 2015

Handball Estense a Prato non smette di stupire

di Redazione | 4 min

Tosi Matteo 9Non smette di stupire l’Handball Estense che espugna brillantemente il Palaestra di Prato dopo una partita avvincente e ben combattuta da entrambe le formazioni. Ambra e SGM non hanno più nulla da chiedere alla poule playoff ormai esclusivo appannaggio di Romagna e Carpi, ma è stata partita vera tra due compagini che non hanno avuto dubbi su volersi imporre sull’avversario.

Ambra parte subito forte come successe in campionato e Ferrara in un battibaleno si trova sotto di tre reti a zero; i biancoazzurri faticano a trovare la via della rete tra le possenti maglie difensive toscane, concedendo ai padroni di casa agevoli ripartenze. La SGM si affida alle specialità di marca Di Vita e serra le fila difensive ed inizia a fare male in contropiede; altrettanto rapidamente il punteggio torna in parità e da questo punto in poi l’equilibrio regnerà sovrano. La partita si fa sempre più divertente, lo spettacolo ne trae indubbio vantaggio, con Ferrara che mostra una solidità collettiva superiore alle indiscusse qualità individuali di Ambra. Si sprecano palloni su entrambi i fronti, le difese prevalgono sugli attacchi e nessuna delle due squadre è disposta a cedere un solo centimetro all’avversario.

L’agonismo è alto ma si assiste ad un buona pallamano che infiamma il pubblico presente; tuttavia il risultato non abbandona il sostanziale equilibrio e si va al riposo con una rete di vantaggio a favore degli ospiti. L’intervallo non scalfisce i toni dell’incontro con Ambra che fa la voce grossa recuperando ed andando in vantaggio; Ferrara a sua volta reagisce fino al definitivo break a cinque minuti dallo scadere, che porta avanti la formazione ospite. Ambra tenta un sussulto d’orgoglio aggrappandosi al mai domo Maraldi che prende per mano i suoi e con alcune caparbie reti personali cerca di rimanere in partita. La SGM difende bene e rintuzza a più riprese i veementi assalti dei padroni di casa, aggiudicandosi meritatamente la vittoria. Esplodono i festeggiamenti per i biancoazzurri che espugnano un parquet storicamente ostico e difficile, dopo aver disputato un’altra ottima partita; gli uomini di Massimo Di Vita  hanno bissato il successo di 10 giorni fa sia in termini di vittoria, ma soprattutto per il bel gioco dimostrato.

All’annunciata assenza di Hristov, Di Vita propone Marcellino Tosi all’ala sinistra e conferma Zaltron nel sette di partenza; ripropone il cambio attacco-difesa tra Momo Sacco e Anania. Mosse ancora una volta azzeccatissime che mettono in crisi i pratesi. È stata sicuramente ed indiscutibilmente una vittoria di squadra, dove tutti gli uomini utilizzati dal tecnico toscano hanno dato un contributo fondamentale. Sopra le righe la prova difensiva degli estensi, capace di arginare i possenti attaccanti di Prato. Ma è piaciuta la fase offensiva dei biancoazzurri, lucidi nel gestire la manovra anche nei momenti caldi dell’incontro. Se va opportunamente esaltata la prova del collettivo estense, non va taciuta l’ennesima prova superlativa di Rossi, sessanta minuti ad altissimo rendimento determinanti per la vittoria finale; ulteriormente cresciuto il pivot Zaltron utilizzato sempre di più da coach Di Vita, capace di ripagare la fiducia del tecnico con una caparbia prestazione in attacco -con tre reti personali e tanti rigori guadagnati- ed un’altra arcigna prova difensiva sul massiccio Djordijevic. Jolly preziosissimo Marcellino Tosi -4 gol- che ha insaccato pesantissime reti dall’ala sinistra nel momento più delicato dell’incontro.

Stile Carpi la prova di Nardo che ha fatto vedere i sorci verdi al pur bravo Trinci insaccando ben sei reti e procurando alcuni rigori. Percorso netto di Resca dai sette metri che non si è fatto ipnotizzare dallo specialista portiere avversario. È stata un’altra prestigiosa vittoria per il sodalizio della presidente Ziosi che continua a sognare in grande grazie alle belle prove della squadra maggiore. Coach Di Vita dal canto suo ha mostrato tutto il suo valore preparando alla grande i suoi ragazzi e cogliendo l’occasione per lanciare un altro giovanissimo -Zanghirati- nel gruppo della serie A. Dopo la meritata festa, da stasera si torna al lavoro per preparare la sfida contro uno degli ultimi tabù: sabato la SGM sarà di scena a Imola con il lanciatissimo Romagna ed unico ad aver sempre battuto Ferrara.

Ambra – Estense 25-27 (p.t. 12-13)
Ambra: Ballini 1, Chiaramonti 1, Carmignani 4, Biagiotti, Cascardo, Di Marcello 4, Margheri, Maraldi 5, Mannori, Morini 2, Munda, Trinci, Djordjievic 5, Liccese 3. All: Roberto Morlacco
Estense: Ansaloni, Rossi, Anania 1, Chiericatti, Nardo 6, Resca 7, Zaltron 3, Tartaglione, Pikalek 3, Matteo Tosi, Giacomo Sacco 3, Marcello Tosi 4, Zanghirati, Guarelli. All: Riccardo Di Vita
Arbitri: Zappaterreno – Pietraforte

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com