Sport
29 Marzo 2015
Unica nota dolente, segnalano gli organizzatori, è relativa ad alcune strade della Provincia un po’ dissestate

Granfondo Valli e Delizie, 1.700 ciclisti ai blocchi di partenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

È partita ieri mattina (29 marzo) dalla Piazza Umberto I di Portomaggiore la seconda Granfondo Tra Valli e Delizie, tappa inaugurale del Circuito “Giro dell’Appennino bolognese e Valli di Comacchio”.

Organizzata dai tre gruppi ciclistici locali “Caduti da piccoli”, “Il Faro” e “Delfino ’93”, coadiuvati dall’Uisp di Ferrara, la Granfondo di Portomaggiore ha confermato i grandi numeri della scorsa edizione: quasi 1700 partecipanti, con più di 100 volontari coinvolti per la complessa organizzazione e circa 200 società ciclistiche provenienti dall’Emilia Romagna e da ogni parte d’Italia. Adesioni che non hanno risentito della fatica dell’ora legale e in buona parte motivate dalla cornice storico-culturale della granfondo: dal Castello del Verginese al Pozzale (antico podere con un fienile ritenuto il più grande d’Europa), dalla Pieve di Sandolo alle strade letteralmente sospese sulle Valli di Comacchio.

Oltre ai cicloturisti, hanno partecipato una cinquantina di atleti in mountain bike, cui è stato dedicato un percorso interno alle Vallette fino a Ostellato. La manifestazione si è articolata su tre percorsi di 140, 100 e 65 km con partenze “alla francese” dalle 7.30 alle 11,00 secondo il chilometraggio previsto. Aperta a tutti i ciclisti iscritti agli enti aderenti alla consulta, la granfondo ha previsto tre ristori lungo i percorsi e all’arrivo, oltre a un pasta party per tutti i partecipanti presso il circolo dell’Olmo, che ha registrato un netto salto di qualità, offrendo più pietanze a un numero maggiore di persone rispetto allo scorso anno.

In conclusione, sono state premiate, alla presenza del Sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli, le prime 50 società in base al numero di partecipanti e ai chilometri totali percorsi, conteggiati grazie al sistema Optipass (lettura ottica dei partecipanti), una novità che ha generato un po’ di fila nella fase iniziale della manifestazione.

L’unica nota dolente, segnalano gli organizzatori, è relativa ad alcune strade della Provincia un po’ dissestate che rendono il percorso più tortuoso.

Le prime società classificate:

Ferrara Bike Team – 72 iscritti – 8640 punti
Bitone – 90 iscritti – 6585 punti
Gianluca Faenza Team – 144 iscritti – 5755 punti
Delfino 93 ASD – 38 iscritti – 4460 punti
Pol. Lame-Vibolt – 42 iscritti – 4300 punti
Medicina 1912 – 36 iscritti – 3870 punti
ASD Team Borghi Racing – 45 iscritti – 3635 punti
Baracca Lugo – 29 iscritti – 3205 punti
GC Argentano – 29 iscritti – 3115 punti
Avis Ozzano – 34 iscritti – 2940 punti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com