Sport
29 Marzo 2015
Terza sconfitta interna stagionale per il team estense, carente in fase offensiva

Un’amara ‘Medicina’ per la 4 Torri

di Ruggero Veronese | 2 min

basketMedicina amara per la Despar 4 Torri che, per la terza volta quest’anno, abdica nel proprio fortino di casa. Partita difficile contro una formazione che, proprio grazie al risultato di sabato sera, è entrata nel gruppo delle squadre che si giocheranno i play off. Alla forza dei giallo neri, inutile far finta di non averlo notato, i granata ferraresi hanno contrapposto un “torpore” fisico e mentale che non li agevola da ormai un paio di mesi. In un incontro, che purtroppo in certi momenti ha ricordato quello con Ozzano, si sono anche visti segnali di importante risveglio, però non ancora sufficienti. Questi ultimi, in particolare, li abbiamo notati nel terzo quarto quando ad una squadra come Medicina, l’Agusto band ha concesso il primo canestro solo dopo sei minuti di gioco. Purtroppo questo sforzo difensivo non è stato supportato da altrettanta verve offensiva.

In questo momento ci pare ovvio dire che i bioritmi del gruppo sono in fase down e le conseguenze sono la poca lucidità mentale, la poca spigliatezza fisica e quindi il difficile impatto sugli incontri. Se infatti, com’è successo, i granata giocano il primo quarto subendo molto, troppo, in fase difensiva, il dover rincorrere quando il fisico non è completamente dalla tua parte diventa operazione ardua, quasi impossibile se di fronte trovi squadre in palla come lo era Medicina. L’incontro non crediamo debba essere commentato oltre, la vittoria di Medicina ci sta e non fa una grinza. Di sicuro ai meriti degli avversari va anche aggiunto il “gap” granata di questo periodo.

La giornata di campionato ha detto, come era pronosticabile, che le formazioni in lotta per i primi posti hanno lanciato il rush finale. Ozzano, Castelnovo, Budrio e Medicina hanno vinto e da qui alla fine nessuna di loro vorrà sbagliare. Per quanto riguarda il primo posto restano sei i punti di vantaggio dei granata sulla seconda e a cinque partite dalla fine sono un gran bel patrimonio. Ben venga la Pasqua e la sua sosta di campionato. Da questo periodo, non di festa per quanto riguarda Giò Agusto che sarà a Roma al collegiale nazionale del 3×3, ne per il gruppo condotto da Cavicchioli che comunque continuerà con gli stessi ritmi di allenamento soliti, ci aspettiamo o almeno ci auguriamo, una “resurrezione” fisica e mentale che permetta ai granata di chiudere con la stessa lucidità e merito un campionato condotto fin qui alla grande. Prossimo incontro l’11 aprile in casa con Novellara.

DESPAR 4T – VIRTUS MEDICINA   55 – 76  (15-26, 11-18, 17-12, 12-20)
Despar 4T: Burresi 13, Bertocco, Fenati 2, Brandani 5, Parmeggiani 6, Lugli 3, Martini, Pasquini 15, Magni 2, Agusto 9. All: M.Cavicchioli, vice A.Fels
Virtus Medicina: Persiani 11, Quarturi, Govi F. 2, Govi  G. 11, Sighinolfi 14, Biguzzi 10, Lorenzini 4, Piccinini 10, Panico, Musolesi (k) 14. All: M. Curti, Vice P. Pasquali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com