Cronaca
29 Marzo 2015
Il pupazzo di canale 5 scopre le bellezze della città insieme a Juliana Moreira e Gianni Fantoni

Il Gabibbo si aggira per Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Nuova avventura per il pupazzo rosso più famoso d’Italia. Il Gabibbo ha lasciato gli studi di canale 5 e si è infiltrato a Ferrara per scoprire un segreto che si tramanda da generazioni: come si produce la coppia ferrarese. Dalla ricetta della ‘ciupeta’ a un’altra eccellenza storica del territorio, il palio, il simpatico personaggio di Striscia la notizia scopre le bellezze della città in compagnia dell’inseparabile Juliana Moreira e di un conduttore d’eccezione, il comico ferrarese Gianni Fantoni. La puntata dedicata alle eccellenze storiche e gastronomiche del territorio estense andrà in onda domenica 5 aprile, a Pasqua, su canale 5 per Paperissima Sprint.

Qualche papera c’è stata anche sul set: la bellissima showgirl brasiliana ha storpiato il cognome di Fantoni in tutti i modi, scatenando l’ilarità tra il nutrito staff di Antonio Ricci e il folto pubblico presente, che ha accerchiato il set per non perdersi neanche una battuta del divertente programma televisivo. Tra papere e risate, l’intensa mattinata di riprese è cominciata alle 8 al panificio Perdonati di via San Romano, dove le fasi della lavorazione del pane, rigorosamente manuali, sono le stesse da oltre 70 anni. Qui il Gabibbo, animato dal mimo Gero Caldarelli, ha appreso l’antico mestiere prima di cimentarsi lui stesso nella preparazione di un altro prodotto tipico ferrarese, la mistocchina, combinando anche qualche guaio. È qui che entra in scena Gianni Fantoni, accompagnato dal fedele cane Severino, che afferma di aver indossato una felpa con scritto il suo nome per distinguersi dal Gabibbo.

Un omaggio alla città delle biciclette con l’uscita di scena in tandem, prima di lasciare via delle Volte per trasferire il set nel cuore del simbolo della città. Nel cortile d’onore del Castello Estense, i conduttori hanno preparato alcune scene dedicate al palio: Juliana Moreira, nei panni di Lucrezia Borgia, scherza col Gabibbo nelle vesti di inventore di corte. Le riprese, inframmezzate tra un siparietto e l’altro dalle foto ricordo con i fan, sono continuate nelle segrete del Castello, prima di traslocare in piazza Municipale. Un tour di Ferrara voluto da Lorenzo Beccati, voce del Gabibbo e braccio destro di Antonio Ricci, per rendere onore alle sue origini: l’autore televisivo, infatti, è nativo di Formignana e genovese d’adozione. E allora non rimane che dire “Alé bella gente e bella Frara!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com