Cronaca
28 Marzo 2015
L'avvocato Pieraccini chiede l'assoluzione per l'ex vicepresidente, che continuò a investire nella coop fino al crac

Coopcostruttori, la difesa: “Dal Pozzo estraneo ai bilanci”

di Redazione | 2 min
Nella foto, la sede della Corte d'appello di Bologna

Nella foto, la sede della Corte d’appello di Bologna

Continuano nella Corte d’Appello del tribunale di Bologna le arringhe dei difensori degli imputati del processo Coopcostruttori, conclusosi in primo grado con condanne fino a quattro anni e mezzo per Giovanni Donigaglia e per gli ex manager del colosso edilizio argentano. Durante l’ultima sessione a chiedere la completa assoluzione per i propri assistiti sono stati gli avvocati Moser e Pieraccini, difensori rispettivamente dei due vicepresidenti Beppino Verlicchi e Giorgio Dal Pozzo.

Richiesta che hanno puntato in particolar modo sulla buona fede degli imputati e sulla loro incapacità di prevedere il crac che nel 2003 avrebbe portato al fallimento di Coopcostruttori. Non si spiegherebbe altrimenti, secondo Pieraccini, il fatto che fino al 2003 la famiglia di Dal Pozzo continuò fino al giugno del 2003 a investire ingenti somme (fino a 270mila euro) all’interno della cooperativa argentana. Il collasso della società fu insomma secondo l’avvocato un avvenimento imprevisto e imprevedibile, almeno per il ruolo e le competenze che Dal Pozzo ricopriva nella coop.

Gli incarichi dell’ex dirigente erano infatti circoscritti agli aspetti più tecnici degli appalti di Coopcostruttori, dai quali non trasparivano i segnali della crisi aziendale alle porte, a discapito delle decisioni di carattere finanziario e legate ai bilanci dell’azienda. Da qui anche la richiesta di assoluzione per quanto riguarda la presunta falsificazione dei documenti contabili sui quali, secondo Pieraccini, Dal Pozzo non intervenne mai direttamente.

Una linea difensiva che si situa a metà strada tra quella della difesa del principale imputato, l’ex presidente Giovanni Donigaglia (che rigetta l’accusa di aver falsificato i bilanci e punta il dito contro i crediti mai incassati che indebolirono l’azienda), e quella più ‘colpevolsita’ dell’avvocato Tebano, difensore di Antonio Negretto. Secondo cui i vertici di Coopcostruttori erano al corrente delle reali condizioni finanziarie almeno dal 1997, ma la tennero accuratamente nascosta ai soci. Se anche ammesso che ci furono reati legati ai bilanci – questa la linea di Pieraccini – non potevano essere noti a Del Pozzo, che si sarebbe quindi ritrovato a sua volta vittima del crac.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com