Politica
27 Marzo 2015
Il consigliere comunale guida sia in quanto a voti assoluti (441 a 336) sia per numero di delegati (40 a 24)

Congresso Pd, Vitellio allunga il distacco su Minarelli

di Redazione | 2 min

Vitellio-MinarelliDopo un inizio bilanciato, il futuro esito della corsa al ruolo di futuro segretario provinciale del Pd pende sempre più verso Luigi Vitellio. Il consigliere comunale del Comune di Ferrara negli ultimi giorni ha messo parecchia distanza tra sé e il proprio sfidante, ‘l’outsider’ Nicola Minarelli, e ora guida la competizione con un risultato parziale (con 20 circoli su 50 già passati per il voto) di 441 voti a 336, che si traducono in 40 delegati contro i 24 del sindaco di Portomaggiore.

I primi giorni di consultazione nei circoli erano stati incoraggianti per Minarelli, che si era ritrovato alla pari con il suo sfidante in quanto a voti assoluti (267 a 265), anche se la concentrazione delle sue preferenze solo in determinate sezioni (in particolare Ostellato, Copparo, Lagosanto e, naturalmente, Portomaggiore) aveva premiato Vitellio (25 delegati contro i 20 di Minarelli). Una volta esaurito il proprio principale ‘bacino elettorale’ nel basso ferrarese, il sindaco di Portomaggiore incontra ora più difficoltà nel resto della provincia, dove il nome di Vitellio è più consolidato e gode dell’appoggio di numerosi politici locali.

A privilegiare l’ex responsabile organizzativo provinciale del Pd negli ultimi giorni sono stati i circoli di Argenta (inclusi Bando e Filo), Formignana, Tresigallo, Jolanda di Savoia, Vigarano Mainarda e Berra. La sfida è stata impari soprattutto nell’argentano, dove Vitellio ha raccolto 190 preferenze contro le 26 del rivale, ma il risultato si ritrova in proporzioni simili anche a Tresigallo (25 a 3) e a Vigarano Mainarda (38 a 2).

Il conteggio parziale dei delegati conta quindi 40 ‘grandi elettori’ per Vitellio contro i 24 di Minarelli, ma il risultato potrà subire alcune variazioni anche per i circoli già passati alle urne. Dopo la conclusione delle votazioni (il 2 aprile) verrà infatti eseguito il conteggio complessivo delle consultazioni e le preferenze che non sono riuscite ad aggregarsi per la nomina di un delegato verranno unite a quelle rimaste fuori nelle altre sezioni per perfezionare l’esito delle votazioni. La proclamazione del vincitore è attesa per l’11 aprile, anche se la corsa sarà già virtualmente chiusa al termine di questo week end, quando voteranno i circoli di Ferrara, Cento, Bondeno e Fiscaglia: se Minarelli mancherà la rimonta, Vitellio potrà già ritenersi certo della vittoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com