Eventi e cultura
30 Marzo 2015
Lo straordinario talento italiano in concerto al Teatro Comunale per la stagione di Ferrara Musica

Debutto ferrarese per il pianista Federico Colli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Federico Colli

Federico Colli

Uno straordinario talento italiano, il pianista Federico Colli, fa il suo debutto nella stagione di Ferrara Musica lunedì 30 marzo al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara. Premiato al prestigioso “Leeds International Competition” nel 2012, Colli è reduce dal grande successo di critica (5 stelle, il massimo punteggio, nelle recensioni di due importanti quotidiani inglesi come l’Independent e il Guardian) e di pubblico ottenuto nel concerto tenuto al Barbican di Londra con l’Orchestra Sinfonica della Bbc diretta da Sakari Oramo, terminato con una vera e propria standing ovation del pubblico.

Perfezionatosi all’Accademia Internazionale di Imola e al Mozarteum di Salisburgo con Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov., il pianista bresciano si esibisce con le più importanti orchestre internazionali, nelle più prestigiose sale da concerto, come la Musashino Cultural Hall di Tokyo, la Sala del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Sala Verdi di Milano, la Salle Cortot di Parigi e la Queen Elizabeth Hall di Londra. Nella scorsa stagione, ha tenuto una tournée in Giappone e ha interpretato il Terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov per il festival Mito.

Per il suo debutto ferrarese, Federico Colli presenta un affascinante programma, che prevede in apertura la Sonata per pianoforte n. 5 in sol maggiore K. 283 di Mozart: scritta tra fine estate e inizio autunno del 1774, appartiene ad un ciclo di sei sonate per pianoforte (dalla K. 279 alla K. 284), si suddivide in tre tempi e risente molto l’influenza musicale haydniana.

Seguono le scene del Carnevale di Vienna (Faschingsschwank aus Wien) op. 26 di Schumann – una «grande sonata romantica», come lui stesso la definiva, travestita sotto forma di bozzetti musicali – il cui primo movimento fu concepito di ritorno da una visita a Vienna nei giorni del Carnevale.

Chiude il concerto l’intero ciclo dei 24 Préludes op. 11 di Alexander Scriabin, ispirati all’analogo ciclo chopiniano. Il giovane pianista così vuole rendere omaggio al compositore russo, di cui si celebra nel 2015 il centenario della scomparsa.

Biglietti da 6 a 30 euro. Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro. Info: tel. 0532 202675 – www.ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com