Lettere al Direttore
28 Marzo 2015

Lutto alla Casa della Salute, l’Asl nomini un sostituto

di Redazione | 2 min

A quindici giorni dalla prematura scomparsa del Dr. Mauro Orlandi, sentiamo il dovere di intervenire a sostegno dei suoi pazienti, 1500, che sono in attesa di veder riconosciuto un loro diritto ad avere un sostituto definitivo del loro medico di base.

Dopo il caos iniziale per mancanza di comunicazioni chiare e tempestive, l’Azienda Sanitaria provinciale ha inviato una lettera ai pazienti del Dr. Orlandi informandoli di aver nominato un medico sostituto per un periodo non superiore ai 30 giorni e invitando, contemporaneamente, a recarsi al CUP per “effettuare la scelta a favore di altro medico”. Ma quale? La scelta è limitata a pochi medici che ancora non hanno raggiunta la quota massimale di mutuati, fra i quali figura l’Assessore alla Sanità del Comune di Copparo che è pure Responsabile del NCP (Nucleo di Cure Primarie) della Casa della Salute e che, a nostro avviso, in un caso importante come questo, avrebbe dovuto convocare la Commissione Consiliare Sanità e Servizi Sociali per informare i componenti di quel che sarebbero stati gli sviluppi della vicenda.

Purtroppo i cittadini non hanno voce in capitolo, non si viene ascoltati e, dopo aver trasformato pian piano il nostro Ospedale San Giuseppe in questa “eccellenza” di Casa della Salute che altro non è che un poliambulatorio, aver disatteso le promesse fatte da vari ex Direttori sanitari di ridurre le liste di attesa per gli esami clinici……sempre più lunghe, ora si consuma anche questa ingiustizia.

I pazienti aspettano, molti non effettueranno alcuna scelta alternativa finchè l’ASL non procederà a nominare un sostituto/a definitivo; non accetteremo giustificazioni se accadrà questa mancata sostituzione; nemmeno la scusa del risparmio perché così non è: ogni mutuato è portatore di un costo corrisposto a qualsiasi medico. I cosiddetti dirigenti ascoltino i cittadini utenti che quotidianamente contribuiscono a sostenere quel che resta del Sistema Sanitario Nazionale, compresi i loro significativi stipendi.

Romolo Furini – Presidente
Monica Baraldi – Vice Presidente
Comitato ‘Salviamo l’Ospedale’ di Copparo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com