Eventi e cultura
27 Marzo 2015
John Ellis risponde alle domande universali dell'artista con l'acceleratore di particelle del Cern

Ultimo Venerdì dell’Universo con Gauguin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il dipinto "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" di Paul Gauguin

Il dipinto “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?” di Paul Gauguin

“Lhc: Come rispondere alle domande di Gauguin”. E’ questo il titolo dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2015 de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su astronomia e fisica, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, cooperativa sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Oggi, venerdì 27 marzo alle 21 alla sala Estense, relatore d’eccezione della conferenza sarà John Ellis, visiting professor di University College London, Imperial College London, Hong Kong University of Science and Technology e nella dirigenza del Cern, che anticipa l’argomento della serata.

“In una famosa pittura – spiega Ellis – l’artista Paul Gauguin ha posto tre domande: ‘Da dove veniamo? Che cosa siamo? Dove andiamo?’. Uno scienziato traduce questi importanti quesiti come segue: ‘Qual è la natura della materia nell’universo? E la sua evoluzione?’. I fisici delle particelle rispondono a queste domande facendo esperimenti con acceleratori come il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern. Con la scoperta del bosone di Higgs abbiamo capito la struttura della materia visibile dell’universo. Però qual è l’origine della materia, qual è la materia oscura, e qual è il futuro dell’universo? Nuovi esperimenti di Lhc daranno forse qualche risposta”.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com