Cronaca
27 Marzo 2015
I 17 iscritti seguiranno le lezioni all'Università di Ferrara, dell'Aquila e di Perugia

Al via il master in miglioramento sismico

di Redazione | 2 min

chiesa vigarano sismaOggi, venerdì 27 marzo, alle 11.30 presso la sede del Centro Studi Città di Foligno, sarà presentato il master di II livello in miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale, delle Università di Ferrara, dell’Aquila e di Perugia.

A più di 12 anni dalla prima edizione, formula “vincente” di questo corso è unire le competenze di Università, enti pubblici, mondo professionale e dell’impresa, offrendo alcune importanti e concrete esperienze ai giovani laureati, architetti o ingegneri, che desiderano approfondire le dottrine rivolte alla tutela e alla conservazione dell’edilizia storica e monumentale.

I temi di studio del master spaziano infatti dalla diagnosi dei dissesti all’analisi della sicurezza, dall’individuazione dei provvedimenti più idonei per il ripristino, il restauro e il consolidamento, alle tecniche per il rinforzo strutturale. Particolare attenzione viene data alle problematiche sismiche, che rappresentano la vera spina nel fianco di queste costruzioni.

L’edizione 2014/2015 vede impegnate le Università di Ferrara (sede amministrativa), dell’Aquila e di Perugia. Direttori del master sono i docenti Riccardo Dalla Negra di Unife, Dante Galeota dell’Universita dell’Aquila e Antonio Borri dell’Università di Perugia.

Con 17 iscritti, quasi ugualmente suddivisi tra ingegneri, architetti e ingegneri in edile-architettura e provenienti da sette diverse regioni italiane (5 dall’Abruzzo, Puglia 5, Emilia 2, Veneto 2, Umbria 1, Lazio 1, Campania 1), le lezioni del master si svolgeranno prima a Foligno, nella sede del Centro Studi, poi nelle altre due sedi universitarie, dove gli allievi avranno modo di fare esperienza in alcuni cantieri della ricostruzione post sismica.

Sarà possibile seguire la presentazione in diretta sul canale streaming http://www.unife.it/tv/seminari-dipartimento-di-architettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com