Sport
26 Marzo 2015
Impresa storica per i Los Cornetteros inseriti nel più difficile dei due gironi di qualificazione

Ferrara Tchoukball al Campionato Europeo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Los CornetterosIl tchoukball ferrarese dal 27 al 29 marzo sarà di scena sul più importante palcoscenico europeo. I Los Cornetteros partecipano all’ottava edizione dell’Ewc (European Winners Cup), il torneo che mette a confronto le squadre meglio classificate nei più importanti campionati europei: l’appuntamento, in programma a Saronno, è di fatto la Champions League del tchoukball. I portacolori del Ferrara Tchoukball hanno acquisito il diritto a partecipare grazie al secondo posto nella passata stagione.

Il calendario si presenta decisamente impegnativo per i “cornetti” inseriti nel più difficile dei due gironi di qualificazione: sei squadre di cui solo le prime due giocheranno poi per il titolo europeo, relegando le altre nelle finali di consolazione. Questi gli avversari del girone: Traiskirchen (Austria), Rovello Sgavisc (Italia), Piranyon Origin (Svizzera), Tus Oeckinghausen (Germania) e Leeds Galaxy (Gran Bretagna).

Traiskirchen è il club campione d’Europa negli ultimi due anni. La squadra, che di fatto coincide con la nazionale maschile austriaca vincitrice del titolo europeo nel 2014, è indubbiamente la favorita dai pronostici per la vittoria finale. Rovello Sgavisc, invece, sono i campioni d’Italia in carica. Una squadra a cui mancano riscontri importanti a livello europeo, desiderosa, pertanto di raccogliere il massimo in questa edizione in cui giocano quasi in casa. Sarà la terza volta che Sgavisc e Los Cornetteros si incontreranno in questa stagione: il bilancio attuale di una vittoria a testa rende improponibile ogni previsione.

Sarà un incontro inedito quello in programma con la squadra Piranyon Origin, seconda classificata nel campionato svizzero ed esponente importante nella nazione dove il tchoukball è stato inventato e si pratica da più tempo. Tus Oeckinghausen è la squadra campione di Germania, un movimento in grande crescita alla ricerca della consacrazione a livello europeo. Infine gli inglesi Leeds Galaxy completano il girone rappresentando degnamente il tchoukball d’oltremanica che riscuote notevoli consensi negli ambienti universitari.

Partite intense, dunque, aspettano i Los Cornetteros. Da loro ci si aspetta continuità di rendimento in una stagione molto altalenante. Una stagione che li ha visti protagonisti di prestazioni incolori seguite da grandi imprese come nell’ultima giornata di campionato in cui hanno inflitto la prima netta sconfitta stagionale ai Saronno Castor, leader della classifica nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com