Cronaca
27 Marzo 2015
Al centro della lezione, la distinzione dei ruoli tra insegnante ed educatore

Corso di formazione per docenti allo Ial

di Redazione | 1 min

promecoSarà lo Ial di via Montebello ad ospitare oggi, venerdì 27 marzo, il quarto appuntamento del corso di formazione per docenti “Itinerari di qualità nelle IeFp: dall’esperienza alla conoscenza”. Partendo dall’esperienza maturata negli anni di collaborazione con l’Uo Promeco e dal ruolo svolto all’interno del progetto “Punto di Vista: l’educatore a scuola” , Michele D’Ascanio e Tanja Bettoli affronteranno uno dei temi più delicati tra quelli presenti nell’universo scolastico: la distinzione di ruolo tra le figura dell’educatore e quello dell’insegnate.

Nel corso della lezione-laboratorio Bettoli e D’Ascanio, entrambi psicologi, tratteggeranno il profilo ben distinto ma necessariamente complementare dell’insegnate visto come figura delegata alla didattica e all’apprendimento ma anche soggetto delegato ad interpretare i ‘segnali’ dello stato di disagio espressi dagli allievi e quello dell’educatore o dello psicologo, ormai presenti in ogni istituto scolastico, chiamati ad intervenire sul vissuto dei ragazzi in difficoltà.

Il corso di formazione, organizzato da Promeco in collaborazione con l’amministrazione provinciale, nell’aula magna dello Ial dalle 14.30 alle 17.30, è aperto ai docenti di tutti istituti secondari. Per informazioni contattare il numero 0532 212169 o scrivere all’indirizzo email www.comune.fe.it/promeco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com