Sport
26 Marzo 2015
Al Palapalestre dove il grande pugile esordì nel 1960

Ritorna il Memorial Carlo Duran

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

IMG_9525di Francesco Fiore

Ritorna, dopo un anno di sosta, il Memorial Carlo Duran. Sabato 28 marzo alle 21 presso il Palapalestre di Ferrara si terrà la quattordicesima edizione dell’evento pugilistico in memoria del padre di Alessandro e Massimiliano Duran.

La manifestazione vedrà combattere i migliori prodotti della scuola di boxe ferrarese, i professionisti Marco Iuculano e Mattia Musacchi, i quali sfideranno “avversari di sicuro valore – assicura Massimiliano Duran – e dovranno dare il meglio di sé”.

Il programma prevede un totale di cinque incontri dai quali uscirà il miglior pugile della serata, che si aggiudicherà il prestigioso trofeo, “passato in mani importanti nelle precedenti edizioni”, come conferma il presidente Asi provinciale Ferrara, Romano Becchetti.

Nell’albo d’oro del Memorial figurano pugili di fama internazionale come Cammarelle, Di Rocco, Caccia, Bruzzese e molti altri. “Questa manifestazione è motivo di vanto per la boxe ferrarese – spiega Duran – la quale può tornare ad alti livelli. La palestra sta dando i suoi frutti e siamo pieni di ragazzi che hanno sogni e ambizioni. Molti di questi, come Marco (Iuculano) e Mattia (Musacchi) passano al professionismo. L’intenzione è quella di riportare qualcosa di importante a Ferrara.”

Lo scenario del Memorial, il Palapalestre, è la “sede naturale, perché si riempie sempre ed offre una buona visuale”. Inoltre è il luogo in cui Carlo Duran fece il suo debutto nel 1960. “Spero che dopo la fatica e gli sforzi fatti – dice Duran – le gente venga al palazzetto come ha sempre fatto per il Memorial”.

Sarà presente anche il direttore del carcere di Ferrara, con cui la palestra Duran sta lavorando per portare la boxe all’interno delle carceri (se l’iniziativa avrà successo sarebbe il primo caso in Italia). Secondo quanto afferma l’Assessore allo Sport, Simone Merli, il pugilato potrebbe essere maggiormente valorizzato, “ed è compito dell’amministrazione comunale aiutare”. Grazie a questo progetto sta iniziando un percorso di collaborazione tra il mondo sportivo e la polizia penitenziaria.

L’evento promette spettacolo e gli organizzatori si aspettano un buon seguito da parte degli appassionati di boxe ferraresi. I due incontri principali inoltre verranno trasmessi a livello nazionale su Sportitalia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com