Cronaca
25 Marzo 2015
Polizia provinciale e municipale chiedono aiuto ai cittadini per rintracciare i responsabili

Alberi trapanati e avvelenati nel Parco del Delta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

polizia provinciale delta alberi 3Polizia provinciale e municipale del Delta hanno rilevato danni provocati a circa 160 alberi in zona Parco del Delta. In pratica, una striscia di terreno larga una decina di metri e lunga quasi 300, prospiciente un terreno agricolo, è stata presa di mira da ignoti che, con l’aiuto di trapani, hanno inferto profondi buchi alle piante, poi riempiti con sostanze chimiche velenose che, entrando nel circolo linfatico, li hanno portati a morte in breve tempo.

Le essenze colpite sono soprattutto pioppi bianchi, robinie e pini, con un’altezza variabile dai tre agli otto metri e diametri del tronco che arrivano anche a sessanta centimetri.

Il prossimo passo delle due Polizie sarà la segnalazione del fatto all’autorità giudiziaria e contestualmente l’avvio d’indagini congiunte per l’individuazione dei responsabili.

polizia provinciale delta alberi 2I comandanti della Polizia del Delta, Enrico Formigoni, e della provinciale, Claudio Castagnoli, si rivolgono a chiunque abbia notizie utili alle indagini a chiamare i numeri telefonici 0533.729582 (Polizia Delta) oppure 0532.299979 (Polizia provinciale).

“Invitiamo chiunque abbia visto qualcosa – è l’appello lanciato – a contattarci, al fine di risalire ai responsabili di tale attività distruttiva nei confronti degli alberi, che sono parte integrante del prezioso patrimonio ambientale del Parco del Delta del Po”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com