Cronaca
25 Marzo 2015
Il nuovo incontro di MaCro è dedicato all'infiltrazione mafiosa nel mercato finanziario

Il tramonto dei paradisi fiscali a Unife

di Redazione | 2 min
Marco Greggi

Marco Greggi

Nuovo appuntamento giovedì 26 marzo alle 11 nella sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, con il ciclo di incontri organizzati da MaCro, laboratorio di studi interdisciplinari sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata di Unife.

“Il paradiso può attendere. Il contrasto al crimine organizzato e all’evasione fiscale internazionale attraverso la collaborazione fra amministrazioni finanziarie”. E’ questo il titolo della seconda conferenza che verterà su alcuni temi di grande attualità, quali le strette connessioni tra mafia e corruzione e l’infiltrazione mafiosa nei circuiti del mercato finanziario. Ad intervenire saranno Marco Greggi, docente di diritto tributario di Unife e Barbara Zecchini, direttrice dell’Ufficio delle Dogane.

Ed è lo stesso Greggi ad anticipare l’argomento dell’incontro: “Negli ultimi mesi l’Italia ha concluso una serie di accordi internazionali con Stati (Paradisi fiscali) che per decenni hanno costituito un sicuro rifugio per capitali illecitamente sottratti alla tassazione in Italia. In tutti questi accordi, ispirati a un comune modello Ocse, i Paesi si impegnano a un effettivo e puntuale scambio di informazioni: sarà dunque possibile per la Guardia di Finanza scoprire chi ha portato capitali all’estero e perché, senza che nessun segreto bancario possa essere usato come scudo in tal senso”.

“Siamo davanti a una svolta davvero epocale nei rapporti tributari internazionali – conclude Greggi – e verosimilmente al tramonto dell’epoca dei Paradisi fiscali (come Svizzera, Liechtenstein, San Marino e Singapore, tanto per citarne alcuni) e del loro discutibile ruolo nella globalizzazione della finanza in Europa e nel mondo intero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com